Santa Maria di Leuca

Vi trovate nella punta sud del Salento e non sapete quali posti visitare a Santa Maria di Leuca? Di seguito una guida sui 5 posti che riteniamo personalmente imperdibili. Sia che siate appassionati di cultura e storia, sia di natura e mare, Santa Maria di Leuca sarà in grado di soddisfare tutti i vostri gusti, donandovi un ricordo dalla bellezza ineguagliabile.

Situata nell’estremità sud del tacco dello stivale italiano nella subregione del Salento, Santa Maria di Leuca è nota per essere un luogo di mare che attira ogni anno turisti da tutto il mondo e locali entusiasti della zona. La bellezza delle sue coste e il fascino delle sue grotte è il motivo per cui non potete farvi mancare una perla simile durante la vostra prossima vacanza in Salento! Scoprite con noi quali posti vale la pena di visitare una volta in loco.

1.  Le famose grotte di Santa Maria di Leuca e dintorni

Quale miglior modo per esplorare le magnifiche coste di Santa Maria di Leuca se non noleggiando una barca in zona? Scegliete tra i cantieri più importanti di barche a vela, a motore, gommoni e ancora catamarani e yacht per salpare alla volta di questo spezzato di costa imperdibile!

Da Santa Maria di Leuca partono spesso spedizioni a ovest del tacco verso la grotta del Fiume, delle tre Porte, degli Innamorati e del Drago. Vicine ma diverse tra loro, queste grotte sono raggiungibili solo dal mare e sono la scusa perfetta per il noleggio di un gommone o una piccola barca a motore che vi possa permettere di arrivare a esplorare anche gli angoli di paradiso più nascosti.

Attaccate al porto poi ci sono le grotte di Cazzafri, mentre spostandosi a est del tacco troverete le grotte del Soffio, di Terrarico e di Purraru, posti indimenticabili tra mare color smeraldo e scogliera a picco sul mare con insenature raggiungibili solo con la barca. Questi posti sono tra i migliori della zona e siamo certi che non vi deluderanno! Perdetevi nella bellezza del panorama di queste grotte suggestive per una giornata o più.

Tutte le grotte sopra menzionate sono estremamente facili da raggiungere se provvisti d’imbarcazione e sono molto vicine tra loro, rendendo possibile visitarle con una gita in barca in giornata con famiglia o amici.

2.  Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae

Vicino al porto si trova il Santuario di Santa Maria di Finibus Terrae, una chiesa del XVIII secolo in pietra situata su un antico tempio religioso che dava sul porto e su tutta la città. Per i religiosi e gli amanti di cultura, questa basilica Santuario è da visitare assolutamente. Avrete una vista unica sull’incontro tra i due mari Ionio e Adriatico e su un paesaggio suggestivo che vi farà innamorare della città.

Da qui potrete raggiungere i mercatini economici della zona dove avrete la possibilità di dedicarvi allo shopping e, perché no, alla ricerca di un ricordo da portare a casa ai vostri cari o amici per renderli partecipi del vostro viaggio!

Da questo punto di vantaggio potrete poi recarvi alla Scalinata e Cascata Monumentale che parte dal Santuario e termina alla Colonna Romana, per poi sfociare direttamente nel mare vicino alle grotte Cazzafri. Non fatevi perdere questo spettacolo unico. Visitate la basilica e i suoi dintorni per un’esperienza a 360 gradi.

3.  Faro Capo Santa Maria di Leuca

Spostandovi leggermente verso sud rispetto alla basilica sopracitata, troverete il Faro Capo Santa Maria di Leuca, un faro bianco del 1866. Questa costruzione è provvista di scalini e potrete entrare per fare la vostra uscita in cima e godervi una vista sulla lontana e affascinante Grecia. La vista è unica e il panorama indimenticabile.

Tra il faro e la basilica troverete numerose statue, tra cui quella dell’amato pontefice Benedetto XVI. Consigliamo anche una sosta al Belvedere Capo di Leuca dove potrete ammirare la città e il porto in tutto il loro splendore. Visitate questa meraviglia!

4.  Ristoranti imperdibili da visitare per una gita gastronomica

Nei pressi del porto troverete numerosi ristoranti in cui potervi gustare un piatto di pesce salentino dopo una mattinata in giro per la città o come pausa e premio dopo la vostra gita in barca. Tra questi, il Ristorante Fedele è molto apprezzato dai locali e dai turisti per i piatti con materie prime di qualità a prezzi ottimi. Non fatevi mancare un antipasto a base di crudi di pesce e ottime linguine agli scampi!

Tra le vie della città troverete anche la Calura Leuca, un ristorante tipico di pesce con ottimo servizio. Qui potrete anche gustare la pinsa, pizza romana rivisitata. É il posto di qualità perfetto che, sotto una tettoia azzurra, farà da cornice al vostro pranzo per le viuzze di Leuca.

Per una cena indimenticabile, prenotate a Torri dell’Acqua, un altro luogo dove potrete assaporare le delizie della zona. Con vista mozzafiato sul faro di Leuca, questo posto è molto consigliato per un gruppo di amici in cerca di un pasto a base di ottima astice. Cosa aspetti? Immergiti nella bellezza del panorama e gusta piatti locali tra alta qualità e gran bontà!

5.  Posti da visitare a Santa Maria di Leuca: le punte

Tra gli altri posti da visitare a Santa Maria di Leuca, non possiamo non menzionare la possibilità di una visita alle due punte panoramiche che rendono Leuca un posto unico per i viaggiatori. Tra queste troviamo Punta Meliso e Punta Ristola Leuca, due tra i luoghi panoramici più apprezzati dai fotografi. Punta Meliso segna il confine del Golfo di Taranto ed è il punto di spacco tra Ionio e Adriatico. Ma la fama di punta più a sud dello stivale se la aggiudica indubbiamente Punta Ristola. Questo luogo con le sue sculture e grotte è costituito da una scogliera rocciosa magnifica dalla quale potrete osservare il mare in tutta la sua bellezza.

Cosa aspettate? Preparate le valigie e fate un salto alla punta sud del tacco dello stivale italiano. Possiamo garantirvi che non ve ne pentirete!

Credits immagine di apertura: Wikipedia