Ho trovato su Forbes on line un articolo interessante sui periodi consigliati per affrontare viaggi economicamente impegnativi che invece in certi periodi dell’anno presentano opportunità di risparmio (dal 20 al 50% in meno) davvero attraenti.

D’accordo loocalità classicamente care non si traformeranno per magia in mete a buon mercato ma saranno senza dubbio molto più abbordabili!
Londra
Momento ottimo per la forte svalutazione della sterlina: a partire dal 15 ottobre fino al 31 marzo, se si escludono le vacanze natalizie, le tariffe aeree e alberghiere sono in forte ribasso.
Se vi trattiene il freddo e la pioggia pensate che la vita di Londra scorre er la maggior parte del tempo in teatri, musei, ristoranti e nei famosissimi club.

NYC

E’ vero la crisi economica ha abbassato le tariffe medie degli hotel di Manhattan ma siamo di fronte comunque a cifre ancora salate, il momento migliore per incontrare tariffe scontate va da gennaio a marzo (ma indossate comunque abiti mooolto caldi).

Hawaii
Il vostro sogno dai tempi di Magnum PI sono le Hawaii?
Qui sembra che i prezzi siano inviariati e cari tutto l’anno, quindi cosa può costituire un buon consiglio?
Andarci ora! Sì perchè la recessione americana ha lasciato migliaia di camere d’albergo vuote e poi tra settembre e i primi di dicembre alle Hawaii è praticamente la stagione più tranquilla!

Caraibi
I Caraibi meritano un capitolo a parte perchè qui il clima può davvero fare la differenza.
Maggio è considerato il mese più dolce, i prezzi rispetto all’inverno calano del 50%, le bizze di primavera sono scomparse e il tempo è ancora splendido.
Luglio e agosto sono ancora molto caldi mentre da settembre a novembre si godono i mesi più tranquilli.
Da tener presente che il periodo degli uragani va da giugno a novembre quindi se scegliete questo periodo vi conviene controllare che il vostro pacchetto di viaggio sia coperto da un’assicurazione che contempli anche i casi di uragano.
Inoltre vale la pena notare che le isole dei Caraibi del sud raramente vengono colpite: Aruba, Barbados e Trinidad sono quindi valide scelte in questo periodo.

Aspen
Da sempre attratti dallo sci ad Aspen?
Scegliete i primi di dicembre, il prezzo di una stanza di un hotel di lusso come il Limelight lodge è di 159$ per metà dicembre e balza a 409 a febbraio!

Niente da fare per quei luoghi come Mosca e Tokio dove la stagione non vale e il prezzo si decide soprattutto in volo, ma se si fa davvero attenzione si può sempre risparmiare sul soggiorno (come propone il nostro post a Tokio).