albero di natale di gubbio

Albero di Natale di Gubbio: dati di accensione e spegnimento, eventi collaterali, curiosità e tutte le info sull’albero di Natale più grande del Mondo.

L’avreste mai detto che siamo noi italiani a detenere l’albero più grande del mondo? E’ quello realizzato sul monte che domina Gubbio e ha una base di 450 metri!

L’Albero di Natale di Gubbio, presentato come l’albero di Natale più grande del mondo, illumina il monte Ingino e per tradizione è acceso ogni anno in data 7 dicembre.

L’albero di Natale di Gubbio è realizzato con oltre 800 corpi luminosi sapientemente disposti lungo le pendici del Monte Ingino, è sui piedi di questo monte che sorge la città Medievale di Gubbio, popolare per il suo albero di Natale più grande del mondo.

Geograficamente, l’albero di Natale di Gubbio parte dalle mura della città medievale per poi fino alla basilica del Patrono sant’Ubaldo, posta sulla cima della montagna. L’albero di Natale di Gubbio ricopre una superficie pari a circa trenta campi di calcio.

Sono necessari circa 92 giorni di lavoro per provvedere all’installazione dell’albero e al suo successivo smantellamento!

A contornare la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Gubbio vi sono molti eventi, fiere e sagre. Tra i vari segnaliamo le iniziative del Camper Club Gubbio che dal 4 all’8 dicembre propongono attività come la gara di tiro con la balestra, gli sbandieratori di Piazza Grande e una lunga visita guidata della città tra musei, chiesi e… cantine!

Albero di Natale di Gubbio – Curiosità

Quando accendono l’Albero di Natale di Gubbio 

Il rito di accensione è fissato per il 7 dicembre di ogni anno. E’ proprio da questa data che l’albero di Natale illumina il Monte Ingino che domina dall’alto l’abitato di Gubbio. La data di spegnimento dell’albero di Natale di Gubbio è fissata per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Quanto è grande l’albero di Natale di Gubbio

Sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti atti a illuminare il Monte Ingino. Le dimensioni dell’albero di Natale di Gubbio sono sorprendenti: la base misura 450 metri e si distende su un’altezza di 750 metri lungo le pendici del monte.

Ricopre una superficie di 130 mila metri quadrati e alla sommità è installata la classica Stella Cometa che ricopre un’area di circa mille metri quadri.

E’ davvero l’albero di Natale più grande del mondo?

Nel 1991, l’installazione dell’Albero di Natale di Gubbio è entrata nel Guinness dei primati, ancora oggi detiene il record di World’s Largest Christmas Tree. Questo non è l’unico riconoscimento assegnato all’albero di Natale di Gubbio, tra i tanti, la BBC ha annoverato la città di Gubbio tra le migliori località al mondo che meglio rappresenta lo spirito della festività del Natale.

Chi accende l’albero di Natale di Gubbio

Sono personaggi di spicco di fama locale, nazionale o internazionale. Basterà pensare che nel 2014 ad accendere l’Albero di Natale di Gubbio è stato Papa Francesco. Nel 2012 il Presidente della Repubblica, nel 2011 il Santo Padre Benedetto XVI… in passato non sono mancati personaggi dello spettacolo come Terence Hill, Barbara D’Urso, Maria Grazia Cucinotta…

Richiedi itinerario personalizzato