caccia in lapponia svedese

Itinerari di caccia in Lapponia svedese: info sulle specie cacciabili, prezzi e obblighi per il cacciatore. Come valutare un’agenzia o organizzare un viaggio fai da te.

La Lapponia è un paradiso per gli amanti di caccia e pesca. Chi ama la pesca, in Lapponia, può abbracciare le pratiche di pesca sul ghiaccio così come spiegato nell’articolo Pesca sul ghiaccio nel Circolo Polare Artico. Chi ama impugnare il fucile da cacciain Lapponia troverà il medesimo piacere.

Andare a caccia in Lapponia significa battere sentieri degni di un documentario del National Geographic, le distese di terra a disposizione del cacciatore sono incontaminate e gli unici abitanti che si incroceranno sul proprio cammino sono pernici bianche, pernici nordiche, galli forcelli e cedroni. Non mancano posti ideali per chi preferisce la caccia all’alce, la caccia all’orso caccia al cinghiale.

Caccia in Lapponia svedese, le specie cacciabili

Nella lapponia svedese si recano soprattutto i cacciatori in cerca della pernice e di località incontaminate… tuttavia, le pernici non sono l’unica specie cacciabile nella lapponia svedese. Ecco i tipi di caccia da poter perseguire nella lapponia svedese:

  • Caccia all’Alce europeo
  • Caccia all’Orso bruno
  • Caccia alle Pernici Bianche
    In particolare, caccia alla pernice Nordica e caccia alla pernice Artica (anche detta pernice alpina)
  • Caccia al Francolino di monte
  • Caccia al Gallo Cedrone
  • Caccia al Gallo Forcello
  • Caccia alla Lepre Artica
  • Caccia alla Beccacce (solo occasionalmente, chi è interessato alla caccia alla beccaccia dovrebbe puntare a una destinazione differente della Lapponia svedese)
  • Caccia ad alcuni uccelli acquatici secondo il periodo e l’andamento climatico della stagione.

Caccia in Lapponia svedese, il periodo migliore

La stagione di caccia per i tetraonidi va dal 25 agosto al 25 ottobre.
Alla famiglia dei tetraonidi appartengono le pernici, il gallo cedrone, gallo forcello… Il nome tetraonidi deriva da tetra, che significa quattro ed è riferito alla struttura delle zampe costituita da 4 artigli palmati.

La stagione di caccia all’alce europeo va dal primo lunedì di settembre al 10 novembre. L’Alce europeo è il simbolo della Svezia e si trova ovunque in tutto il paese.

Gli orsi bruni si trovano principalmente nelle foreste e nelle regioni montuose del nordovest. La caccia all’orso bruno è attiva dal 20 agosto al 15 ottobre.

E’ importante capire che i periodi di caccia appena esposti sono validi salvo esaurimento delle licenze di caccia assegnati dall’Autorità responsabili.

Caccia in Lapponia svedese, prezzi

I prezzi variano molto in base alla sistemazione (vitto e alloggio) ma anche in base ad altri fattori come numero di partecipanti, trasporto dei cani, presenza di guida, guida parlante italiano…. Diciamo subito che un itinerario di caccia di 5 giorni (il viaggio dura 8 giorni ma quelli destinati alla caccia ne sono 5 perché gli altri tre servono per il viaggio), senza guida ma con vitto e alloggio e l’assolvimento di altri obblighi quali:

  • Importazione dell’arma
  • Licenza di caccia
  • Permessi giornalieri di caccia (sia per la caccia nella tundra sia per la caccia in foresta)
  • Sistemazione in Hotel con mezza pensione per 4 notti
  • Sistemazioni in campo per la caccia nella tundra (mezza pensione, 3 notti)
  • Certificazioni e pratiche per l’importazione della selvaggina cacciata

I prezzi sono di circa 1000 euro a persona con il fai da te mentre tramite agenzia si parte da 1500 euro. I prezzi scendono aumentando il numero di partecipanti. Se vi sembrano prezzi contenuti, sappiate che a questi andranno aggiunti i costi del biglietto aereo ed eventuale trasferimento in elicottero, senza contare gli altri adempimenti legislativi tipo le vaccinazioni dei cani e il trasporto dei cani da caccia.

La legge, nella Lapponia svedese, impone ai cacciatori di indossare abbigliamento ad alta visibilità, quindi cappellini, gilet o bande colorate o fluorescenti.

Caccia in Lapponia svedese, viaggio fai da te

Un itinerario di caccia in Lapponia con organizzazione fai da te è indubbiamente la soluzione più economica ma anche la più complessa: bisogna avere pazienza per gestire in autonomia tutte le pratiche burocratiche e requisito imprescindibile familiarità con la lingua inglese o svedese.

Chi dispone di un’auto omologata per il trasporto cani, potrebbe valutare di arrivare nella Lapponia svedese in completa autonomia. Per esaminare i costi effettivi del viaggio, abbiamo supposto due località di partenza e di arrivo, dall’Italia, Milano e l’arrivo previsto per Tärendö, nel cuore della Lapponia svedese, a 90 km dal Circolo Polare artico. Il tragitto da percorrere ammonta a circa 3.300 km con un tratto da effettuare in traghetto: tra pedaggi autostradali e trasporto di un mezzo di grosse dimensioni, il prezzo (solo per il tragitto) ammonta a circa 600 euro di cui circa 110 euro per i pedaggi, 400 euro per il carburante e il resto per i bolli.

Per organizzare i permessi di caccia e avere tutte le info vi rimandiamo al sito dell’autorità svedese: jagareforbundet.se

Altre info utili sulla stagione di caccia
Temperatura: Agosto/Settembre da +4°C a +12°C.
Temperatura: Ottobre/Novembre da -10°C a ±0°C.

 

Richiedi itinerario personalizzato