Inserita di recente tra le mete low cost da visitare nel 2013 secondo una classifica Lonely Planet, Göteborg si conferma una città giovane e piena di vivaci iniziative!

Seconda città della Svezia per numero di abitanti ma prima per importanza economica (storicamente fu il porto commerciale più fiorente della Svezia e poi sede della Volvo, casa automobilistica fondata nel 1927) e presenza giovanile grazie alla concentrazione universitaria, Goteborg è la meta ideale per un weekend di divertimento a prezzi accessibili!

A dispetto del clima, gennaio e febbraio sono due mesi davvero ottimi per fare una puntatina a Goteborg perchè in quel periodo si tiene il festival cinematografico più importante della Scandinavia (di matrice decisamente fantasy): il Göteborg International Film Festival.

Scoviamo indirizzi preziosi per cogliere il meglio della città:

Gastronomia e ristoranti

Göteborg è famosa in Svezia per la sua offerta gastronomica (ci sono 5 ristoranti decorati con stelle michelin) e negli ultimi anni è diventata meta dei foodies grazie alla varietà della sua offerta e al suo pregiatissimo pesce (aringhe e crostacei su tutti).

Di seguito qualche spunto:

– per la colazione e i dolci tipici scegliete il Café Kronhuset di Postgatan

– a pranzo vi suggerisco il caratteristico e fornitissimo mercato del pesce Feskekôrka (Rosenlundsgatan, 41120 Göteborg) che sorge in una struttura singolare del 1874 simile a una chiesa gotica oppure la classica brasserie Lipp sulla Avenyn.

– per cena regalatevi un’esperienza unica a base di pesce al ristorante Fiskekrogen, a Lilla Torget 1.

In alternativa seguite la scia delle stelle Michelin e prenotate fin da ora un tavolo al  Thornstroms Kok o al Familjen.

Musei e cultura

Se siete amanti del design scandinavo imperdibile è Röhsska Museum of Design and Applied Art.

Per scoprire l’arte scandinava dell’800 visitate il Konstmuseum, mentre se cercate stimoli culturali più contemporanei consultate il calendario del Röda Sten, centro culturale di fronte al mare.

Se vi interessa la nautica in Packhuskajen 8 c’è il più grande museo navale all’aperto del mondo: il Maritiman!

Per gustare performance live di qualità prenotatevi una serata alla Göteborg Opera House.

Shopping

Un quartiere interessante per la densità di negozi (soprattutto design e antiquariato), atelier di moda e locali è Haga.

Altre zone da setacciare per lo shopping: Nordstan, Arkaden, Kompassen, Avenyn (il quartiere più economico) e Innerstaden.

I brand svedesi da ricercare e portare a casa? Odd Molly, Filippa K, WE e J. Lindberg.

Se fa troppo freddo per girare a piedi entrate al Nordstan Shopping Center (Nordstadstorget

S-411 05 Göteborg) : è grandissimo e tutto al coperto!

Foto della Svezia

Tags: cosa fare goteborg, ristoranti goteborg, shopping goteborg, weekend goteborg, weekend low cost goteborg