grotta di putignano

Grotta di Putignano: tutte le informazioni su orari, prezzi d’ingresso, storia e visita alla Grotta di Putignano, anche detta Grotta del Trullo.

La Grotta di Putignano, conosciuta anche come Grotta del Trulloè molto piccola ma concentratissima, in poco spazio, il visitatore si ritroverà a osservare differenti formazioni calcaree: mentre si scende verso il basso i colori di stalattiti e stalagmiti virano e vanno dall’arancio (che porta con sé i residui di bauxite tipici della terra pugliese) fino al bianco del calcare più puro osservabile più in profondità.

Le Grotte di Putignano sono poco distanti dalle Grotte di Castellana, chi visita le grotte di Castellana non può esimersi dal visitare la grotta di Putignano… in realtà chiunque si dovesse trovare nei pressi di Bari non dovrebbe omettere la visita alla Grotta del Trullo: suggestiva e meravigliosa!

Grotta del Trullo di Putignano

La Grotta del Trullo è la prima Grotta turistica della Puglia e la terza d’Italia. Per farvi immaginare l’importanza storica e turistica di questa Grotta vi basterà sapere che, negli anni Trenta, al momento dell’inaugurazione della Grotta del Trullo, non mancava il Re d’Italia e altri personaggi celebri dell’epoca.

Come si svolge la visita alla Grotta di Putignano?
Tutto inizia con una stretta scala a chiocciola che conduce i visitatori all’ingresso della Grotta: è qui che potete notare un gran numero di stalattiti e stalagmiti concentrati in uno spazio ristretto e soprattutto a soli 150 cm dal livello del suolo, un fenomeno molto raro quando si parla di grotte di origine carsiche.

La discesa prosegue: il visitatore scenderà fino a 28 metri di profondità e, durante la passeggiata, la guida non mancherà di spiegare tutti i dettagli sull’origine delle grotte, sul periodo tropicale pugliese e sui fossili sedimentati nel sito, si parla di fossili di animali estinti milioni di anni fa.

Grotta di Putignano, visita speleologica

Chi non vuole limitarsi alla classica passeggiata turistica può approfittare dell’esperienza delle guide per immergersi in un’avventura esplorativa. Nella Grotta del Trullo di Putignano vi è una cavità esplorabile solo con attrezzatura tecnica.

Ancora, è disponibile un’escursione al Trullo segreto, uno dei rami sotterranei della grotta di Putignano, in questo caso sarà necessario indossare solo tuta e casco che vi saranno dati in dotazione dagli organizzatori del tour.

Visitare le Grotte di Putignano, prezzi

Il prezzo d’ingresso al tour della grotta del Trullo è decisamente modesto: un biglietto si compra con 5 euro. Il tour dura all’incirca mezz’ora. I bambini fino a 14 anni godono di una riduzione di 2,50 euro.

Chi preferisce il tour esplorativo del Trullo segreto, dovrà acquistare il biglietto da 15 euro. Per l’esperienza esplorativa che trasformerà il turista in uno speleologo, il biglietto ha un costo di 30 euro e l’escursione vi porterà via mezza giornata: tempo ben investito!

Grotta del trullo di Putignano, orari

La Grotta del Trullo di Putignano è aperta tutto l’anno fatta eccezione per la giornata di Natale (25 dicembre). Gli orari delle visite dal 1 ottobre al 31 maggio vanno dalle 10 alle 12,30 nel turno mattutino e dalle 14:30 alle 17 nel turno pomeridiano. Il calendario estivo che va dal 1 giugno al 30 settembre, rispetta gli orari: 9 – 12,30 e, per il pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30. Partono tour guidati ogni 30 minuti.

Come raggiungere la Grotta del trullo di Putignano

Putignano si trova al centro della Murgia barese, a Sud Est di Bari. Arrivare alla Grotta del Trullo è semplicissimo: il sito turistico è ben segnalato. Se state cercando cose da vedere a Bari, la Grotta del Trullo di Putignano fa al caso vostro!

La grotta si raggiunge con la SS 172 sul tratto Putignano-Turi.

La foto in alto cattura un particolare della Grotta del Trullo ed è stata tratta dalla pagina web ufficiale del sito turistico di Putignano. Dal portale grottadeltrullo.com è possibile acquistare in prevendita i biglietti per visitare la grotta.

Altre Grotte da visitare in Italia: