Dopo due anni di restrizioni passati a sognare un’estate al mare in piena pace, relax e tranquillità, è finalmente arrivato il momento di trasformare i sogni in realtà.
In questo articolo vi suggeriremo le migliori destinazioni per l’estate 2022 in cui potrai tornare a divertirti e a rilassarti con i tuoi amici, con la tua famiglia o con la tua dolce metà.
Estate 2022 in Italia
Se stai pianificando una vacanza in Italia, sicuramente non rimarrai deluso!
Immagina di sorseggiare un fresco cocktail di frutta tra le trasparenti acque sarde o abbronzarsi nelle chilometriche spiagge di sabbia bianca della Puglia o, ancora, godersi un bel giro in barca nella Costiera più invidiata al mondo, quella della bellissima Amalfi.
Ecco di seguito per te, la lista delle migliori destinazioni per l’estate 2022 in Italia:
Argentario, Toscana
Un’antica isola al largo della Toscana, ora collegata alla terraferma attraverso tre stretti banchi di sabbia, il Monte Argentario è un luogo speciale se stai cercando di unire le tue passioni per il mare e per la montagna, tutto in un solo posto.
Questo promontorio ti lascerà mozzafiato, per i numerosi panorami che offre, specialmente al tramonto, dove il rossore del sole si riflette tramite le acque cristalline sulle pareti rocciose della famosissima Cala Gesso.
Per goderti al massimo questa esperienza fantastica, ti consigliamo di noleggiare una barca all’Argentario e salpare alla scoperta delle cale più belle dell’Arcipelago Toscano.
Costiera Amalfitana, Campania
La Costiera Amalfitana, che si estende lungo la costa meridionale della Penisola Sorrentina in provincia di Salerno, può essere definita come un paesaggio di eccezionale valore culturale, grazie al sorprendente lavoro della natura e dell’uomo.
La Costiera è ricca di case colorate che si affacciano sul Mediterraneo, creando un gioco di colori che ti lascerà a bocca aperta.
Viaggiare in Costiera Amalfitana è un’esperienza che dovrai fare almeno una volta nella vita, e ti consigliamo inoltre di farlo durante il mese di giugno, poiché è sicuramente molto meno affollato e turistico dell’alta stagione.
Costa Smeralda, Sardegna
La Costa Smeralda è la meta perfetta per l’estate 2022 se sei alla ricerca di sabbia bianca, mare cristallino, resort di lusso e scatenata vita notturna.
La Costa Smeralda rappresenta il connubio tra storia, con i suoi siti archeologici sorprendenti, e natura, con le sue cale paradisiache che sembra non siano mai state raggiunte dall’uomo.
Se sei alla ricerca di una vacanza di lusso allora potrai spostarti nei dintorni di Porto Cervo, che pullula di lounge bar frequentati da VIP e da giganti yacht che illuminano il porto al calar del sole; qui potrai concederti una lunga passeggiata al chiaro di luna e goderti la movida sarda al 100%.
Cefalù, Sicilia
Tra le migliori destinazioni dove passare l’estate 2022 non potevamo non menzionare la nostra bellissima Sicilia con la città di Cefalù.
Questa città regala un panorama bellissimo, ai piedi di una roccia a metà della costa nord della Sicilia.
Il grazioso porticciolo di pescatori e le strade della città vecchia sono arricchite dalla cattedrale normanna e da una lunga spiaggia di sabbia proprio sotto la città vecchia che ha reso Cefalù un popolare luogo di villeggiatura.
Durante la sera, ti consigliamo di concederti una passeggiata rilassante su Corso Ruggero, che è la strada principale della città, ricca di negozi e squisiti ristoranti in cui potrai assaggiare le delizie siciliane.
Vieste, Puglia
Per concludere ti consigliamo la penisola del Gargano in Puglia, una zona montuosa dove si può camminare in fitte foreste, fare immersioni nel mare Adriatico e rilassarsi sulle spiagge circondate da bianche scogliere calcaree.
In questa penisola la città che ti consigliamo vivamente di vistare è Vieste, un incantevole cittadina balneare che si trova su un alto promontorio a picco sul mare.
Qui potrai goderti le lunghe spiagge di sabbia finissima e concederti lunghe passeggiate al chiaro di luna nel suo pittoresco centro storico.
Inoltre, potrai noleggiare una barca a Vieste e salpare alla scoperta delle bellissime Isole Tremiti che si trovano a sole 32 miglia nautiche dal porto di Vieste.
Estate 2022 all’estero
Se per l’estate 2022 hai in mente di volare all’estero, ti consigliamo di seguito le 2 destinazioni più gettonate per viversi una vacanza degna di essere chiamata tale.
Ibiza, Isole Baleari
Uno dei posti preferiti da visitare in estate è sicuramente Ibiza.
La Isla Bonita è la destinazione adatta a chiunque, sia che tua voglia viaggiare con la tua famiglia, con i tuoi amici o in coppia.
Ibiza durante l’estate, infatti, si trasforma in un’isola ricca di vita, con locali, bar e ristoranti aperti 24/24 e le migliori discoteche al mondo con i DJ più famosi.
Oltre alla movida, Ibiza è conosciuta anche per le sue bellissime spiagge di sabbia bianche e cale nascoste incastonato in rocce calcaree che ti regaleranno dei panorami mozzafiato.
Croazia
Nonostante la Croazia sia un piccolo paese di soli 4 milioni di abitanti, le differenze distinte tra le sue regioni forniscono una vacanza esotica, romantica, divertente, avventurosa e soprattutto indimenticabile per chiunque.
Un sacco di giorni di sole e spiagge meravigliose sono una delle ragioni principali per cui le vacanze in Croazia sono diventate così popolari, specialmente negli ultimi anni.
Con oltre mille isole e più di 1700 km di costa, ci sono chilometriche spiagge di sabbia bianca, cale appartate, spiagge di ghiaia e e molte altre tra cui poter scegliere.
Inoltre, se sei un’amante della natura, in Croazia potrai visitare ben 8 Riserve Naturali che regalano esperienze da sogno.