Quando parliamo di vacanze in Alto Adige andiamo sempre sul sicuro: le Dolomiti, scenari naturali mozzafiato, laghi, fiumi, cascate, borghi e città medievali, castelli, sentieri escursionistici, comprensori sciistici di eccezionale livello ecc.
Peraltro, un grande pregio di questo territorio è che è possibile trascorrervi piacevolissime vacanze a prescindere dal periodo scelto: primavera, estate, autunno o inverno, non fa differenza.
A proposito dell’inverno: l’Alto Adige si trasforma in un vero e proprio Eden imbiancato e sono davvero tanti i turisti italiani e stranieri che decidono di trascorrere qui una settimana bianca. Se anche voi siete fra questi, allora vogliamo suggerirvi un soggiorno in luogo incantato, l’Alta Pusteria, e in particolare vi consigliamo di prenotare in questo hotel a Dobbiaco con piscina, il Parkhotel Bellevue Dolomites, struttura ricettiva a 4 stelle che da oltre cent’anni è gestita dalla famiglia Fuchs.
Fra i vari servizi a disposizione degli ospiti ricordiamo in particolare la piscina riscaldata a 28 °C, il mondo sauna (con vari tipi di sauna, bagno di vapore, tepidarium, vasche Kneipp, sala relax, angolo del tè) e i tanti trattamenti benessere, per non parlare della prelibata offerta gastronomica.
Settimana bianca a Dobbiaco, un paradiso per chi ama la neve
Dobbiaco, nota anche come “Porta delle Dolomiti” è un’incantevole località che confina con il Parco Naturale Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies. È un’importante meta turistica e durante i mesi più freddi si trasforma in un vero e proprio paradiso innevato. La stagione invernale 2023-2024 è iniziata l’11 novembre 2023 e avrà termine il 7 aprile 2024.
Gli appassionati degli sport invernali hanno a disposizione diverse aree sciistiche fra cui si ricordano il comprensorio 3 Cime Dolomiti – Monte Elmo – Croda Rossa – Passo Monte Croce e il comprensorio Rienza-Dobbiaco.
Il primo mette a disposizione di sciatori e snowboarder 86,4 km di piste e 20 impianti di risalita, mentre il secondo, più piccolo ma ben organizzato, offre 3,9 km di piste e 3 impianti di risalita. Altro comprensorio sciistico facilmente raggiungibile è quello del Plan de Corones, con 120 km di piste e 31 impianti di risalita.
Dobbiaco è una meta interessantissima anche per coloro che praticano lo sci di fondo che hanno a disposizione circa 120 km di piste a un’altitudine che va dai 1.130 e i 2.200 m s.l.m. A Dobbiaco tra l’altro si trova la Nordic Arena, il centro di sci di fondo che dal 2009 a oggi ha ospitato i grandi campionissimi della disciplina.
Nella zona è poi possibile fare bellissime escursioni invernali e ciaspolate.
In Alta Pusteria c’è posto anche per chi ama slittare; tra San Candido e Dobbiaco ci sono per esempio tre bellissime piste da slittino: la Baranci (3 km), la pista di Val Campo di Dentro (4 km) e la Monte Rota (1,5 km).
Il mercatino di Natale
Un evento da non perdere a Dobbiaco è il bellissimo mercatino di Natale che sarà aperto dal 24 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024. L’evento si tiene nel centro storico e nella piazza principale della città. L’atmosfera è magica in questo periodo e turisti e cittadini potranno acquistare i regali di Natale scegliendo i tanti prodotti artigianali oltre a gustare le prelibatezze enogastronomiche locali. Ricco è poi il calendario degli eventi musicali e dei concerti.
Che aspettare dunque a prenotare la vostra settimana bianca in Alta Pusteria?