Quando pensiamo a una vacanza da sogno in montagna, immaginiamo paesaggi mozzafiato, l’aria fresca e pura, la sensazione di pace avvolgente e attività che possono soddisfare sia l’anima avventurosa sia quella in cerca di relax. Una meta che racchiude tutto ciò e molto altro è l’Alta Badia; situata nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, questo angolo di paradiso offre panorami che sembrano usciti direttamente da un dipinto. Le maestose cime dolomitiche si stagliano contro il cielo, creando albe e tramonti di indescrivibile bellezza, mentre i prati smeraldini offrono un contrasto cromatico che incanta. Qui, in questo angolo di paradiso. è possibile trascorrere delle bellissime vacanze in qualsiasi periodo dell’anno.
Dove trascorrere le vacanze in Alta Badia?
L’Alta Badia è la meta ideale per tutti coloro che amano la montagna e se siete fra questi, il nostro consiglio è quello di prenotare il vostro soggiorno presso il bellissimo hotel Col Alto in Alta Badia; si tratta di una splendida struttura ricettiva 4 stelle superior che si trova nella bella località di Corvara in Badia; nell’hotel Col Alto gli ospiti hanno a disposizione un’area wellness di circa 1.000 metri quadrati e possono scegliere fra vari tipi di sauna e bagni di vapore a diverse temperature; e poi c’è il mondo acquatico: una piscina coperta, una rilassante vasca idromassaggio, un percorso Kneipp, un solarium dove rilassarsi dopo la sauna o la piscina. Non mancano poi numerosi trattamenti di bellezza e massaggi per non parlare dell’eccezionale offerta gastronomica.
Alta Badia: un paradiso per chi ama le vacanze attive
Nel periodo estivo, grazie alla sua rete escursionistica con sentieri ben segnalati, la zona attorno a Corvara in Badia è un paradiso per gli amanti delle camminate. Che siate principianti o escursionisti esperti, troverete il percorso adatto a voi, dalla tranquilla passeggiata al trekking di più giorni sulle Dolomiti. Vi sono poi numerosi sentieri e percorsi specifici per gli appassionati di MTB. Per gli amanti delle sfide, ci sono percorsi downhill che offrono adrenalina pura. Non scordiamoci poi che le Dolomiti sono una mecca per gli alpinisti; da Corvara, infatti, si ha accesso a numerose vie ferrate e pareti rocciose, adatte sia ai principianti sia agli scalatori esperti.
Nel periodo invernale l’Alta Badia si trasforma in un paradiso per gli amanti degli sport invernali; il suo comprensorio sciistico si trova al centro del circuito Dolomiti Superski; dalla fine del mese di novembre fino alla metà del mese di aprile, è possibile praticare lo sci e gli altri sport invernali. Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia consta infatti di 130 km di piste e di 53 impianti di risalita, senza contare il fatto che è collegato con altri 500 km di piste in Alto Adige, Trentino e Veneto. Non è un caso che l’Alta Badia sia una delle mete più ambite da chi ama lo sci e lo snowboard.
Non si deve poi dimenticare che da Corvara in Badia è possibile recarsi in auto in relativamente poco tempo in alcune delle più belle città dell’Alto Adige come per esempio Bolzano (circa un’ora e mezzo), Bressanone (circa un’ora e un quarto), Merano (un’ora e tre quarti circa), Ortisei (circa tre quarti d’ora), Brunico (circa 3 quarti d’ora), Cortina d’Ampezzo (un’ora circa), Castelrotto (circa un’ora) e Selva di Val Gardena (poco più di mezz’ora).