Se state progettando un viaggio in Toscana non perdetervi questo luogo per certi versi ancora poco conosciuto: il giardino di Daniel Spoerri a Seggiano in provincia di Grosseto!

Di cosa si tratta?

Di un parco di fitta vegetazione nel sud della Toscana allestito con circa 103 opere tra installazioni e sculture di artisti contemporanei (oltre a Spoerri trovate Arman, Eric Dietman e Jean Tinguely) in un percorso artistico e naturalistico davvero unico nel panorama italiano.

Fonte foto: http://www.turismo.intoscana.it/

A inizio degli anni ’90 l’artista svizzero Daniel Spoerri cominciò a installare le sue sculture di bronzo nel giardino trasformandolo piano piano- grazie anche al contributo di un circuito di artisti di massimo rispetto- in un vero e proprio parco di arte contemporanea.

Dal ’97 il giardino è divenuto ufficialmente una Fondazione riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali italiano.

Aperto da aprile ad ottobre il giardino di Daniel Spoerri offre un’esperienza visiva davvero speciale che dura circa 3 ore.

Per chi vuole gustarsi le suggestioni del luogo con tutta calma è possibile anche soggiornare in uno dei tre appartamenti ricavati da una villa rurale all’interno del parco. C’è anche un ristorante – il Silene – dove gustare specialità toscane condite con l’olio d’oliva di produzione dei gestori.


Info utili

L’orario di apertura è dalle 11 alle 20.00. il biglietto di ingresso costa 10€, il ridotto 8 e i bambini

sotto gli 8 anni non pagano.

Foto della Toscana

Altri itinerari fotografici:

Il Chianti

Volterra

Siena

Tags: giardini toscana, giardino daniel spoerri toscana, parchi artistici toscana, parchi toscana, parco arte contemporanea toscana