glamping campeggi di lusso

Glamping: vacanze in campeggi di lusso è una nuova tendenza che sta emergendo per una vacanza che si svolge all’interno di campeggi decisamente lontani dall’originaria “filosofia spartana”.

Il Glamping, parola che nasce dalla contrazione del termine inglese Glamour (fascino) e Camping, è la novità della richiesta turistica del 2015 e indica un nuovo genere di vacanza incentrato sul lusso e sulla presenza di servizi di alto livello, che consente però di mantenere il contatto con la natura.

Il Glamping nasce dall’evoluzione del mondo dell’en plein air che nel corso degli anni è arrivato a inglobare strutture dotate di ogni comfort, campeggi e villaggi che sono assolutamente paragonabili ai migliori hotel e a tutti i servizi che questi ultimi offrono.

Grazie al Glamping, quindi, i viaggiatori potranno coniugare il desiderio di concedersi un soggiorno con ogni tipo di comfort, mantenendo però il fascino romantico delle vacanze “en plein air”.

Il contatto con la natura rimane una caratteristica fondamentale di queste nuove strutture e immersi nella bellezza di una natura incontaminata i Glamorous Camping vi offrono la possibiltà di vivere un’esperienza mozzafiato e indimenticabile tra tende da mille e una notte, spesso impreziosite da letti a baldacchino e tappeti pregiati, materiali ricercati, soluzioni d’arredo originali e confortevoli allo stesso tempo, servizi SPA per il benessere della mente e del corpo.

La soluzione del Glamping è, quindi, ideale sia per gli spiriti più avventurosi che all’avventura vogliono unire un soggiorno ricco di comfort e servizi, sia per coloro che hanno voglia di trascorrere una vacanza in tutto relax in un ambiente però diverso e più piacevole rispetto al solito hotel.

campeggi di lusso

Il Glamping è un tipo di turismo già molto diffuso in tutta Europa e che si sta affermando con forza anche in Italia, scelto soprattutto da viaggiatori desiderosi di fare nuove esperienza turistiche. Soprattutto in quest’ultimo periodo, con l’avvicinarsi delle festività la richiesta di questo tipo di vacanza ha subito una forte impennata data dalla scelta di molto persone di voler passare un Capodanno assolutamente originale e diverso dal solito.

In Italia, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto e l’area del Lago di Garda sono all’avanguardia in fatto di Glamping, ma la scelta di villaggi e campeggi con sistemazioni di lusso e ogni tipo di comfort cresce di giorno in giorno in ogni parte del nostro Paese.

Campeggi.com, portale del network KoobCamp dedicato al mondo dei campeggi e dei villaggi vacanze, e PaesiOnline hanno selezionato alcune delle strutture migliori dove sperimentare al meglio l’esperienza del Glamping in Italia. Ora ve ne indicherò qualcuna, così se deciderete di trascorrere una vacanza tra lusso e natura saprete già come muovervi.

Camping Orlando in Chianti a Cavriglia (AR), Toscana: questo Glamping è situato sulle colline toscane ed offre una combinazione perfetta di romanticismo e lusso. Questa struttura offre particolari Lodge Tent e Lodge Suite che sono dei veri e propri appartamenti: i primi sono appartamenti di 28 metri quadri e accolgono comodamente 4/5 persone; i secondi, invece, sono un pochino più piccoli e sono ideali per le coppie che cercano intimità e coccole. La caratteristica principale, sia delle Lodge Tent che delle Lodge Suite, è che le pareti sono in tessuto la struttura in alluminio, mentre il pavimento e le finiture sono in legno. I colori naturali e lo stile toscano creano ambienti ospitali e armoniosi.
Nei pressi del campeggio si trova il Parco di Cavriglia con una variegata flora e fauna, attraversato da numerosi sentieri-trekking.

glamping

Camping Village le Pianacce a Castagneto Carducci (LI), Toscana: questo Glamping è situato a pochi chilometri da Livorno e offre diverse soluzioni stilistiche per poter soddisfare le più particolari esigenze di vacanza. Le Lodge Charme, per offrire il massimo del comfort, sono dotate di cucina a 4 fuochi a induzione, frigo, televisione, zona lounge e camere con letti a baldacchino e letti a castello per i bambini.
Sviluppato su diversi livelli, il Camping Le Pianacce è un villaggio dove grandi e bambini ritrovano il piacere di stare insieme, giocare e vivere momenti preziosi e indimenticabili.

Villaggio a Barricata a Porto Tolle (RO), Veneto: questo Glamping è situato nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po ed è la sistemazione ideale per chi ama vacanze al mare in un paradiso naturale tra natura, storia, cultura ed arte. Questa struttura è composta da Lodge Tent e Lodge Suite che sono dotate di letti completi con materassi e lenzuola e che offrono anche armadi, una cucina e una terrazza in legno rialzata dalla quale potrete guardare il bellissimo cielo stellato. In un ambiente separato, le camere dispongono anche di un bagno privato.
La Lodge Suite, in particolare, richiama l’atmosfera dei safari in Tanzania e offre un letto matrimoniale a baldacchino e una vasca da bagno relax per godervi momenti romantici.

Camping Baia Blu la Tortuga ad Aglientu (OT), Sardegna: questo Glamping si trova nella regione della Gallura e si affaccia direttamente sul mare; il concetto di Glamping in questa struttura diventa più soft, con un lusso discreto con le Mobile Home dotate di soggiorno e angolo cottura, camere da letto, servizi privati e veranda in legno coperta, con tavolo, sedie e lettini.

Quelle appena proposte sono alcune delle strutture più apprezzate tra i viaggiatori. Visitando il sito la sezione dedicata al Glamping su Campeggi.com potrete trovare altre strutture della Selezione Top Glamping e valutare quella migliore per la vostra vacanza in campeggi di lusso.

Richiedi itinerario personalizzato