Ecco due propostre insolite per weekend ad alto tasso artistico in due mete agli estremi opposti:
la prima è a Trieste per il Maremetraggio 2009 ovvero un festival cinematografico di corti e opere prime con in programma 160 film provenienti da tutto il mondo. Quando?
Dal 26 giugno al 4 luglio. E’ stato creato un gruppo su Facebook con anteprime e partecipanti per promuovere l’evento.

Il festival è anche un’occasione d’oro per visitare Trieste, da sempre affascinante città di confine che vanta attrazioni come il castello di Miramare o il bianco “Faro della Vittoria” che illumina il golfo su cui si affaccia la città.

Il castello di Miramare

Il castello di Miramare


Famosissima è Piazza dell’Unità d’Italia, un luogo che offre suggestioni particolari, eco di un passato fastoso quando Trieste era uno dei porti più fiorenti del mondo mitteleuropeo, nonchè unico sbocco sul mare dell’Impero austro-ungarico. Solo dal 1918 ci sventolano in piazza le bandiere italiane.


Per affrontare questo weekend in un’atmosfera particolare vi suggerisco un hotel letterario: il Victoria, se vi soggiornerete pensate che James Joyce vi ha preceduti!

Sempre per parlare di cinema ci trasferiamo invece nel profondo sud alla scoperta del Taormina Film Festival! Siamo in Sicilia, nella meravigliosa località di Taormina e nella magia del suo anfiteatro greco (dove vennero proiettate in passato le anteprime di Mission Impossible e Transformers) e quest’anno tra gli ospiti figureranno Catherine Deneuve e Ethan Hawke (avete presente quello splendido attore e scrittore ex marito di Uma Thurman) . A me sembrano già motivi sufficienti per andarci…A Taormina e su schermi sparsi per tutta la Sicilia da 13 al 20 giugno 2009!

Il teatro greco di Taormina

Il teatro greco di Taormina

 

Tags: festival cinema estate, festival cinema trieste, hotel victoria trieste, maremetraggio 2009 trieste, ospiti taormina festival, taormina 2009, taormina film festival taormina festival cinema, teatro greco taormina, weekend taormina, weekend trieste