Anche se ci rimane ancora un po’ d’estate oggi vi diamo un’idea per un weekend d’autunno a Trieste durante la Barcolana, storica regata velica europea che quest’anno si terrà il 13 ottobre.

Barcolana 2012 - ©maiolin

La Barcolana è una regata storica, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano. E’ conosciuta da tutti come Barcolana ma la sua denominazione corretta sarebbe Coppa d’Autunno.
La regata si svolge di fronte al quartiere triestino di Barcola, nel golfo di Trieste, ogni anno la seconda domenica di ottobre. La partecipazione alla Barcolana è sempre particolarmente numerosa, partecipano barche a vela di ogni forma e dimensione, purchè abbiano uno scafo di almeno sei metri di lunghezza.
Potrete vedere infatti la barchetta a vela con a bordo un gruppetto di amici a fianco di barche da 30 metri con equipaggio di professionisti!
Pensate che la Barcolana è la gara velica con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone!
Ma la Barcolana non è solo una regata, è un vero e proprio evento internazionale con concerti e decine di stand enogastronomici! Lungo le rive, di fronte alla monumentale Piazza Unità d’Italia, troverete il “villaggio Barcolana” che consiste in un centinaio di stand che vendono prodotti enogastronomici, gadget e abbigliamento legato alla vela e molto altro.
Inoltre sia il venerdì sera che il sabato si tiene il “Barcolana Music Festival“, due concertoni gratuiti con gli artisti italiani del momento.
Se vi piace tirare fino a tardi, dopo i concerti, non faticherete a trovare bar e locali aperti tutta la notte ma ricordatevi che la domenica mattina la Barcolana inizia alle 10!

Clicca sulla foto per aprire la gallery

Clicca sulla foto per aprire la gallery su Trieste!

Se volete godere di una vista mozzafiato sulla regata e soprattutto sul Golfo di Trieste vi consigliamo di salire sulla terrazza del Santuario di Montegrisa chiamato “formaggino” dai locals (a causa della sua discutibile architettura)  oppure di fare una passeggiata sulla cosìddetta strada napoleonica, una via pedonale panoramica che dall’Obelisco nei pressi di Opicina raggiunge il Borgo San Nazario. Da qui potrete scattare delle foto fantastiche! Non siete molto abili con la fotocamera?! Scaricate il nostro corso di fotografia gratuito e per tutti!
E’ consigliabile raggiungere il santuario o l’Obelisco di Opicina in autobus perchè sono mete molto ambite e si rischia di trovare difficilmente parcheggio nelle vicinanze!

Oltre a tutti gli eventi legati alla regata però non potete  lasciarvi sfuggire le bellezze della città come l’asburgico castello di Miramare:

Clicca per aprire la gallery su Miramare

Clicca per aprire la gallery su Miramare

o il medievale castello di San Giusto che domina la città assieme alle rovine romane del tempio capitolino:

Troverete poi altri interessanti spunti per il vostro weekend d’autunno a Trieste sul nostro post Weekend a Trieste!
Buona Barcolana a tutti!

Tags: Barcolana, Friuli Venezia Giulia, Italia, Miramare, Trieste