Quale migliore occasione del Festival del Cinema per tornare a Venezia sul finire dell’estate e riassaporarne la magia?

Durante il festival la città si anima di attori, registi, eventi, party segreti e naturalmente proiezioni di qualità!

Segnatevi queste date: dal 31 agosto al 10 settembre 2011!

Per gli appassionati di cinema, qui trovate il calendario completo delle proiezioni e qui il programma degli eventi e delle feste…per mondani e non!

Per i biglietti sono ancora disponibili dei posti in abbonamento per le proiezioni della Sala Grande e del PalaBiennale. Potete acquistarli direttamente sul sito ufficiale o telefonare allo 041-2726624.

Quest’anno il circuito di edifici storici dedicati alla Mostra del cinema comprende: il Palazzo del Cinema, il Palazzo del Casinò, la Sala Darsena e il palazzo liberty del Lion’s Bar.

La novità del 2011 è che tutto il Lido è coperto da rete wi-fi gratuita (finalmenteee!!!).

Breve digressione cinematografica (meglio andare preparati e selezionare i film e gli attori che vi interessano):

Aprirà la mostra il thriller politico “Le idi di marzo” diretto e interpretato da George Clooney (stavolta senza la Canalis…) e si proseguirà con l’ ultimo film di David Cronenberg “A dangerous method” con Viggo Mortensen nel ruolo di Freud.

Cast stellare per “Carnage” di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet e Cristoph Waltz. Presenti in passerella anche il bello ed ex maledetto Colin Firth, Gary Oldman, Matthew McConaughey e Willem Dafoe….insomma ospiti di massimo rispetto!

Qui i film italiani in concorso:

“Terraferma” di Emanuele Crialese con Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello

“Quando la notte” di Cristina Comencini” con Claudia Pandolfi e Filippo Timi

“L’ultimo terrestre” dell’esordiente fumettista Gianni Pacinotti

Il presidente di giuria sarà Darren Aronofsky, regista americano autore del sopravvalutato “Cigno Nero”.

La madrina della manifestazione sarà la raffinatissima Vittoria Puccini, attrice italiana che di recente si è rifidanzata con lo storico compagno Alessandro Preziosi. Probabilmente i paparazzi faranno a gara per fotografarli insieme…

Fonte foto: http://www.vivacinema.it/img/palazzo-del-cinema-di-venezia.jpg

Fonte foto: http://www.vivacinema.it/img/palazzo-del-cinema-di-venezia.jpg

Se ad un certo punto non sopporterete più la carovana di attori e le inevitabili scene di divismo annesse, progettate una fuga artistica alla Fondazione Peggy Guggenheim: cubismo, astrattismo, surrealismo e i più grandi artisti del ‘900 nella collezione privata della storica mecenate Peggy Guggenheim.

Come immaginerete gli hotel saranno stracolmi (oltre che carissimi) quindi il mio suggerimento è di prenotare immediatamente un bed and breakfast: io ho provato Cà Riccio e l’ho trovato molto carino.

Link utili

Foto di Venezia

Video di Venezia

Tags: festival cinema venezia 2011, festival del cinema venezia, film concorso mostra venezia, mostra del cinema venezia