Per chiudere in bellezza il mese vacanziero non c’è niente di meglio che scatenarsi per strada in uno dei festival di fine estate! Ve ne propongo due di gran pregio:

STROMBOLI-TEATRO del FUOCO

21-28 agosto 2010

Se bazzicate alle isole Eolie vi consiglio di non perdere il Teatro del Fuoco, festival internazionale di arti legate al tema del fuoco. Il legame è in senso letterale visto che gli 8 giorni di danze, performance, musica e spettacoli hanno come protagonista l’elemento vivo del fuoco (quello reale), reinterpretato da artisti e firedancer di tutto il mondo per rendere omaggio a Stromboli e alla sua divinità Iddu (il vulcano come lo chiamano i suoi abitanti).

Tra le performance più interessanti – il programma completo è sul sito ufficiale- segnaliamo quella della compagnia polacca Theatre Akt, che porta in scena la “Perperuna”, una fusione tra circo acrobatico, teatro, mangiafuoco e giocolieri (21 agosto, 22.30, in piazza san Vicenzo).

L’altro evento è un po’ più accessibile per gli abitanti del nord e si tratta del BUSKER FESTIVAL di Ferrara:

FERRARA-BUSKER FESTIVAL

20-29 agosto

Il Busker è il festival di artisti di strada che ogni anno ospita Ferrara e che l’anno scorso ha registrato la cifra record di 800.000 visitatori. Gli artisti e i musicisti del Busker festival non percepiscono compenso e questo rende l’atmosfera davvero unica e spontanea, come quella di una grande festa dove l’offerta è libera.

Il programma è comunque di grande rilievo basta dare una lettura ai musicisti e agli attori coinvolti.

Per questa 23° edizione la nazione ospite è la Francia, paese che vanta una grande tradizione teatrale e musicale di strada grazie al famosissimo Festival di Avignone che si svolge ogni anno nell’omonima città nel mese di luglio.

Se avete un bimbo tra i 5 e i 12 anni quest’anno a Ferrara c’è anche la scuola di funanboli (volteggi su fune e trapezio) gratuita.

In più gli organizzatori hanno dedicato grande attenzione a chi vuole trascorrere almeno una notte nella città estense con offerte interessanti di B&B e hotel.

Andate e folleggiate a dovere!!!!

Tags: busker festival 2010, festival artisti strada, festival fuoco stromboli, festival teatro strada, festoval ferrara