Ammaliati dalla trilogia “Millenium” (un thriller di 3 libri che ha tenuto col fiato sospeso 8 milioni di lettori) di Stieg Larsson ?
Per vivere fino in fondo il fascino e il mistero dei luoghi evocati attraverso i protagonisti Mikael e Lisbeth c’è un tour che si dipana nel quartiere di Södermalm a Stoccolma, dove si svolge gran parte delle vicende e dove si trovano i bar, i locali e le vie citate nel romanzo.
Si tratta di una passeggiata di circa 2 ore organizzata dal Museo della Città di Stoccolma (Stockholms Stadsmuseum), che parte dal numero 1 di Bellmansgatan, dove il protagonista Mikael Blomqvist vive in un appartamento con vista sul canale di Riddarfjaerden e si conclude al bar Kvarnen, dove Lisbeth si trova con le amiche del gruppo Evil Fingers.
Il costo è di 100 corone (circa 11 €) e se si raggiunge il n. di 10 persone per gruppo è disponibile una guida anche in italiano. La suggestione letteraria invece la dovreste aggiungere voi…

Una vista su Sodermalm, quartiere bohemienne di Stoccolma
Una vista su Sodermalm, quartiere bohemienne di Stoccolma

Per chi desidera un pacchetto completo, quello organizzato dal tour operator italiano Agamare-Nordic Star è dedicato a tutti coloro che preferiscono trascorrere almeno un week end nella capitale nordica e include oltre al tour anche pernottamento, colazione e volo aereo.

E se decidete di partire dopo il 9 marzo 2009 incluso nel pacchetto c’è la visita al set cinematografico dove è stato girato il primo episodio della serie.

Insomma buona lettura e buon viaggio!