Per chi visita Tel Aviv e oltre alla sua eccitante night life ha voglia di respirare lo spirito culturale e artistico della città non deve perdersi una passeggiata attraverso il quartiere di Neve Tzedek, il più alternativo di Tel Aviv!

Digressione storica:

E’ storicamente il primo quartiere della città, una piccola “Oasi di giustizia” nata nel 1887 da cui ebbe origine la metropoli contemporanea, famosa soprattutto per l’intensa vita notturna e l’apertura mentale dei suoi abitanti (è stata nominata anche la città più gay friendly al mondo)

Oggi è il quartiere bohémien della città, il più caratteristico (le case sono tutte basse e antiche) e cosmopolita. Ricco di gallerie d’arte, atelier, negozi all’avanguardia e caffè, Neve Tzedek si trova a sud della città ed è tradizionalmente il polo culturale di Tel Aviv. Qui infatti nacque il primo cinema, l’Eden e videro la luce i primi caffè letterari frequentati da intellettuali e scrittori…

Passeggiando per le sue viuzze potete incontrare le persone più svariate tutti insieme in un’atmosfera ultra rilassata, non male eh?

Vediamo insieme qualche indirizzo da non perdere:

Gallerie d’arte e musei

Herzliya Museum of Contemporary Art è il Museo di arte contemporanea della città

Museo del Design di Holon

Poi c’è  un circuito di circa 30 gallerie, tra cui spiccano la Dvir e la Givon Art Gallery .

Per trovare gli oggetti dei designer israeliani emergenti visitate la Paradigma Gallery.

Shopping

Per lo stile urban scegliete Mayu o la pelletteria di Ellen Ruben, mentre per fare un regalo ai vostri piccini entrate da Babette al31 Shabazzi Street!

Poco distante si trova l’antico porto di Jaffa con il suo mercatino delle pulci dal sapore medio-orientale, i negozi vintage e di second hand e alcuni laboratori di gioielli artigianali come il meraviglioso Ruby Star di ispirazione neo-decò.

Caffè e ristoranti

Un posto da provare assolutamente per l’atmosfera della sua terrazza è il Dellal , ristorante e bistrot che sforna buonissimi dolci francesi e offre una cucina fusion di ispirazione francese e orientale.

Anche il ristorante Suzana offre un’ottima cucina su un suggestivo terrazzo al 9 di Shabazi Street.

Per chi vuole fare una pausa più lunga e fermarsi anche a dormire scegliete il Nina Café Suites Hotel , c’è un caffè molto carino e delle suite accoglienti!

Link utili

Foto di Israele

Divertimenti a Tel Aviv

*=le foto del post sono tratte dal sito http://ninacafehotel.com/