È vero, non è ancora ufficialmente finita l’Estate. Però noi di Blogperviaggiatori ci prendiamo per tempo e iniziamo già a parlare del Capodanno 2014.
Ecco di seguito 5 proposte originali per celebrare degnamente l’arrivo del 2014!
– Cracovia (Polonia). Come avevamo già avuto modo di dire qui. Cracovia è un gioiellino low cost che stupisce e incanta con il gradevole fascino retrò del suo centro storico perfettamente conservato, patrimonio dell’UNESCO dal 1978! Qui, che siate giovani in cerca di divertimento o coppie in cerca di atmosfere romantiche oppure famiglie, sarete accontentati! Non perdetevi il quarrtiere di Kazimierz, La dama con l’ermellino di Leonardo, il soffitto della Cattedrale di Santa Maria, i Pierogi e il Rynek, una dellle piazze più grandi d’Europa! Cracovia si raggiunge facilmente in aereo con voli diretti Ryanair (Aereoporto di Cracovia) o WizzAir (Aereoporto di Katowice collegato al centro di Cracovia dai Bus di WizzAir)
– Innsbruck (Austria). La capitale del Tirolo è un’ottima alternativa alle tanto belle quanto affollate Vienna e Salisburgo. Inutile negare che qui il Natale è più Natale, grazie alle architetture delle case, al particolare gusto decorativo e ai classici ma sempre graditi mercatini di Natale! E’ vero, ci andrete per Capodanno ma perchè non godersi il Natale anche dopo Natale?! I mercatini delll’elegante Maria-Theresien-Strasse rimarranno aperti fino al 6 Gennaio! Se poi siete anche amanti degli sport invernali Innsbruck è il posto che fa per voi grazie a “Olympia Skiworld Innsbruck” con i suoi 300km di piste per lo sci, lo snowboard ed il il freerider!
– Dublino (Irlanda). La capitale Irlandese è spesso snobbata in favore soprattutto cugine britanniche Edimburgo e Londra ma merita senza ombra di dubbio una visita! “Dublino è la città di Joyce ma anche degli U2, è la città della Guinnes ma anche del Trinity College. Dublino è una città dalle mille sfaccettature. Può essere tranquilla e romantica ma anche scatenata e sfrontata.” Se non sapete cosa fare o vedere a Dublino dopo aver bevuto una Guinnes, date un’occhiata a questo post.
– Amburgo. (Germania). Amburgo è la Sorella minore di Berlino, ma è la città che rappresenta la Germania più autentica. Qui si contano 64 chilometri di canali e da 2300 ponti, più di Venezia ed Amsterdam messe assieme! Il centro storico è bello ed elegante, poi c’è i moderno quartiere di Hafen City che si candida a diventare il nuovo centro della città. Curioso poi anche il quartiere di San Pauli dove a Nord si trovano negozietti di designer locali e bar hipster e a sud uno dei red light districts più grandi d’Europa dove oltre ai locali a luci rosse ci sono però moltissime discoteche, ristoranti, hotel e anche uno dei più antichi teatri della Germania! Date un’occhiata qui alle 10 cose da fare ad Amburgo!
– Trieste. Se invece volete rimanere nel nostro Bel Paese con una vaga sensazione di trovavi quasi all’estero vi consigliamo una capatina nell’old wild east, a Trieste. Qui all’incrocio fra le tre culture più grandi d’Europa (latina, slava e germanica) potrete fare il fatidico countdown in una delle Piazze più belle d’Europa, la più grande affacciata direttamente sul mare! Anche l’enogastronomia non vi deluderà grazie al gustoso mix di sapori mediterranei e mitteleuropei! Un’ottima idea può essere anche quella di fare una vacanza a tappe tra Udine, Gorizia e Trieste per avere un assaggio dell’armonia nelle diversità del Friuli Venezia Giulia.
Avete già scelto la vostra meta tra le nostre proposte per il Capodanno 2014?