Avevamo dedicato un post ai mercatini di natale di Stoccolma ma siamo rimasti in sospeso con lo shopping in città…uno dei miei argomenti preferiti ovviamente :-)
Cosa non può mancare tra i “souvenir” scandinavi per eccellenza? Un oggetto di design!
A Stoccolma c’è l’imbarazzo della scelta ma per puntare su autenticità e qualità di seguito due indirizzi storici davvero DOC:
Design torget
Un vero e proprio mercato del design con diversi punti vendita in città e tantissimi articoli dai mobili ai gioielli, dagli accessori per la cucina ai giocattoli per bambini…
Un collettivo di designer attivo fin dagli anni 70 che propongono tessuti, borse e oggetti sobri e vivacissimi in pieno stile swedish!
Veniamo ora al cuore giovane e alternativo della città ovvero SoFo, quartiere situato a sud di Folkungagatan e famoso per la densità di locali, gallerie e negozi all’avanguardia.
Ci si può trovare davvero di tutto: atelier di stilisti contemporanei, negozi di vintage e modernariato, negozi di musica sperimentale e tantissimi localini da scoprire…Qualche tappa da non mancare:
Maglieria artigianale, cotone organico e abbigliamento nordico in questo negozio tra i più tipici del quartiere! Si possono fare acquisti ascoltando preziosi dj set ;-)
Tijamalla
Delizioso negozio di abiti e accessori per chi vuole scoprire il gusto di stilisti contemporanei svedesi ed è alla ricerca di qualche pezzo vintage nordico.
Immergetevi in un mondo anni ’50 con articoli d’antan tra cui abiti, dischi e riviste!
Meta vintage preferita dagli stylist di Stoccolma: una garanzia!
E per una meritata pausa fate una scappata al Cafè Louie Louie in Bondegatan 13: troverete la miglior selezione di musica del quartiere!
Link utili
Guida di Stoccolma (in .pdf)