Il Portogallo incanta con il suo fado e la sua atmosfera decadente…ma nelle sue due principali città, la capitale Lisbona e l’emergente Porto si possono trovare percorsi inediti di shopping difficili da immaginare: laboratori artigianali, negozi vintage, gallerie di arte contemporanea e negozi creativi!

Andiamo a scoprire qualche indirizzo per non portare a casa solo ceramiche!

Lisbona

Il quartiere migliore per lo shopping alternativo è il Bairro Alto.

Per il vintage dovete fare una visitina allo shop “A outra face da Lua” in Rua da assunção, 22: prezzi accessibilissimi e pezzi d’annata davvero unici! All’interno una deliziosa tea room per ristorarvi…

Gardenia in Rua Nova do Almada, 94-100 & Rua Garrett, 54

Il meglio della moda maschile e femminile disegnata da stilisti portoghesi e internazionali.

Hold Me (Rua do Norte 33) è il posto migliore per accessori e valigeria

Eldorado in Rua do Norte, 23-25

Uno dei negozi più alternativi vende moda urban dall’attitudine funky e retro oltre a vecchi vinili e CD.

Link utili

Foto di Lisbona

Video di Lisbona

Guida di Lisbona (in pdf)

Cosa visitare a Lisbona

Porto

Città in trasformazione caratterizzata da un mix ecelttico di palazzi antichi e rococò- qualcuno un po’ decadente- botteghe immutate dagli anni ’50 e negozi modernissimi!

La strada da calcare per scovare le gallerie d’arte migliori (segnaliamo fernando Santos e Papa-Livros) e i negozi più alternativi è Rua Miguel Bombarda, al centro di una ex area dismessa dove a metà degli anni 90 cominciarono a trasferirsi artisti e designer attratti dall’ampiezza degli spazi e dagli affitti bassi…

Per uno shopping hipster visitate il Centro Comercial Bombarda che ingloba parecchi negozi di gadget, abbigliamento e design.

Non mancate di assistere ad una performance live alla Casa della Musica– avveniristica struttura inaugurata nel 2005 e fortemente contestata per la sua architettura in contrasto con quella della città.

Oggi comprende 8 piani di sale concerti in cui si esibiscono band di vari generi musicali dalla classica al jazz, dal fado all’elettronica ed è diventato uno dei simboli di rinascita di Porto.

Tags: quartiere cool lisbona, quartiere cool porto, shopping alternativo lisbona, shopping alternativo porto, shopping lisbona, shopping porto