Se la cultura del benessere e quella nipponica vi interessano da oggi c’è un vero e proprio angolo di Giappone nelle Marche che non è passato inosservato ai nostri radar!
Si tratta della prima SPA eco-friendly in pieno stile giapponese: Wabisabi Culture.
L’idea di isolavi in una SPA cittadina dal design minimal non vi rilassa affatto? Bè stavolta si parla di atmosfere ZEN in senso letterale, sì perché l’esperienza al Wabisabi Culture è quanto di più spirituale si possa immaginare. Tanto è vero che è nata anche un’omonima associazione culturale che organizza attività come corsi di ikebana, meditazione e approfondimenti sulle filosofie orientali.
Dichiarano i due fondatori dell’associazione Serenella Giorgetti e Ricky Swaczy:
WabiSabi Culture è un’ esperienza sensoriale per la ricerca della pace e del benessere psico-fisico, attraverso l’antica filosofia Giapponese Wabi Sab, che esprime un ideale estetico poetico e semplice, legato alla via del tè verde e alla cerimonia del tè e alla meditazione, il calmo dimorare, la contemplazione”.
Scopriamo insieme i dettagli di questo luogo incantato:
Si tratta di una SPA eco-friendly, ricavata da tre antichi casolari a San Ginesio, nella campagna marchigiana vicino a Macerata, interamente ristrutturati secondo l’estetica delle locande di campagna giapponesi, i ryokan.
Tutti i materiali e l’alimentazione della struttura rispettano le regole della bio-edilizia: pannelli solari, sughero per isolare, ciottoli e pietre per l’esterno, malte idrauliche naturali, sabbie colorate, intonaci a paglia d’orzo e grano, travature di legno e bambù.
L’ambiente esterno trasuda la pace e la poesia dei giardini botanici giapponesi: vialetti in pietra, aceri, glicini e peonie sfociano in un bellissimo laghetto di pesci colorati Koi. Accanto un piccolo tempio di tradizione buddhista tibetana vi accoglie per la preghiera se lo desiderate.
All’interno si cammina rigorosamente a piedi nudi sui tatami, le tradizionali stuoie di paglia di riso intrecciate a mano. Ci sono due incantevoli stanze per assistere alla cerimonia del tè e degustare le pregiate qualità di tè verdi bio Matcha & Sencha nelle classiche ceramiche giapponesi haigi.
Una meraviglia autenticamente giapponese è la vasca in legno Hinoki costruita artigianalmente e che vi accoglie per l’aromaterapia. Mi sto rilassando solo a scriverlo…:-)
Direi che va organizzato un tour nelle Marche con tappa in questo favoloso ryokan! Siete d’accordo?
Le info sono queste:
WabiSabiCulture
Via Papa Giovanni XXIII 23, San Ginesio (Mc), tel. 335396025.
Una notte costa 120 euro per 2 persone, compresa la colazione vegeteriana e un bagno nella vasca di aromaterapia.
Per il tour lasciatevi ispirare dalle nostre immagini: