Strutture pet friendly in Italia

Le strutture pet friendly in Italia permettono di godersi serenamente una vacanza permettendo di portare con noi il nostro compagno di avventure, stando tranquilli che sarà accolto con piacere e trovando tutto quanto necessità per non soffrire la lontananza da casa.

Prima di tutto è comunque necessario tenere a mente alcuni importanti accorgimenti prima di mettersi in viaggio: ricordarsi di portare con se il libretto sanitario del nostro cane, con l’elenco delle vaccinazioni fatte, ad esempio, è sicuramente fondamentale perché potrebbe essere richiesto dal gestore della struttura.

Toccando ferro e sperando che tutto vada per il meglio, sarebbe comunque bene informarsi preventivamente sulla presenza di un veterinario in zona, così da annotarsi il suo numero di telefono. Per essere ancora più tranquilli meglio anche provare a chiamare il veterinario prima di partire per accertarsi che non sia anche lui in vacanza.

Durante il viaggio è importantissimo assicurarsi che il cane possa bere con frequenza e, nel caso di soste in autogrill, è ovviamente da evitare lasciarlo in macchina da solo, soprattutto se la temperatura è elevata.

Poiché l’auto non è sicuramente il suo ambiente naturale, durante in viaggio, dovremo prestare particolare attenzione a eventuali segnali di malessere come un respiro troppo affannoso.

Veniamo comunque ai nostri consigli su alcune strutture Pet Friendly in Italia, situate sul mare, che offrono un servizio che oserei definire “a 5 stelle” per i nostri amici pelosi! :-)

La prima struttura che vi segnalo è il Tiliguerta Camping Village, situato in Sardegna, in località Capo Ferrato a Muravera, a soli 50 Km da Cagliari. La struttura si trova nelle vicinanze dell’oasi naturalistica di Capo Ferrato e offre numerosi servizi dedicati agli animali, tra cui spicca un’area attrezzata in spiaggia, in cui i cani sono liberi di giocare, socializzare, correre senza guinzaglio e fare il bagno.

Il Tiliguerta Camping Village offre in aggiunta la presenza di dog sitter che vi permetteranno di trascorrere qualche ora in tranquillità, magari per una cena romantica, sapendo che il vostro cane è in buone mani.

Al di là delle caratteristiche “pet friendly” della struttura, si commenta poi da sola la spiaggia di cui potrete godere … :-)

Strutture pet friendly in Sardegna

La spiaggia del Tiliguerta Camping Village, struttura pet friendly in Sardegna

La seconda struttura pet friendly in Italia che vi consiglio è il villaggio turistico Barricata,  a Bonelli di Porto Tolle, in Veneto, provincia di Rovigo, situato nel suggestivo scenario del Parco del Delta del Po.

Il villaggio turistico Barricata offre un’area dedicata agli amici a 4 zampe, comprensiva di sistemazioni in piazzola e cottage, oltre a un’apposita area della spiaggia accessibile direttamente dal villaggio.

E’ inoltre presente un Ranch dove si allevano Cavalli Argentini, Camargue e Haflinger per passeggiate nel Parco.

Altra proposta pet-friendly interessante è quella dello Spina Camping Village a Lido di Spina, Comacchio (provincia di Ferrara). Si tratta della struttura all’aria aperta più grande di tutta l’Emilia Romagna e tra le più grandi d’Italia: lo Spina Camping Village vanta aree dedicate, spiaggia per gli animali e servizi su misura, oltre a una particolare attenzione al benessere degli amici pelosi.

Se il mare non è una condizione indispensabile, in Italia esistono altre strutture pet friendly decisamente interessanti.

Il Camping & Village Italgest a Magione, situato sulle rive del Lago Trasimeno, tra l’Umbria e la Toscana, è un esempio di struttura pet friendly di elevata qualità: offre una porzione di spiaggia dedicata agli animali e la possibilità di escursioni all’interno del Parco Naturale o nelle vicine città d’arte (Perugia, Assisi, Orvieto, Firenze, Siena).

In Località Pianacce, a Castagneto Carducci, nella splendida Toscana, si trova invece il Camping Village Le Pianacce dove è possibile svolgere numerose attività organizzate in compagnia del proprio cane, spaziando da giochi su misura in apposite aree verdi, alla zona docce per cani, fino agli appuntamenti educational e alle sistemazioni dedicate. A poca distanza, a Marina di Castagneto, è presente anche una comoda dog beach.

Se volete trovare altre strutture Pet Friendly in Italia, oltre a leggere maggiori informazioni su quelle che vi ho segnalato in questo articolo, potete visitare l’apposita sezione dedicata alle vacanze con il proprio amico a 4 zampe sul sito Campeggi.com.

Indipendentemente dalla struttura pet friendly che sceglierete vi ricordo alcune importanti raccomandazioni affinché le vacanze siano veramente tali anche per il vostro amico a 4 zampe, evitando spiacevoli inconvenienti:

– fate sempre attenzione al caldo eccessivo: per l’entusiasmo e il divertimento il vostro cane potrebbe abusare delle sue energie: assicuratevi che beva sempre in abbondanza e, nel caso di lunghe passeggiate, portate una bottiglietta d’acqua dedicata al vostro compagno di avventure.

– in montagna cercate di fare attenzione a che il vostro amico non metta il muso in zone sassose o boschive che possano ospitare tane di animali pericolosi (es. vipere)

– al mare ricordate che la sabbia della spiaggia scotta anche per le zampe del vostro cane e non solo per i vostri piedi! :-)

– se il vostro cane o gatto non ama l’acqua del mare, non forzatelo a fare il bagno.

– cercate di far si che il vostro cane abbia a sempre a disposizione un’area all’ombra dove riposarsi

– valutate se integrare il cibo aumentando leggermente le dosi per compensare le energie spese per attività che solitamente il vostro cane non svolge “nella consueta vita sedentaria in città”.

Direi che è tutto! Vi auguro di trascorrere buone vacanze con il vostro amico a 4 zampe!

Richiedi itinerario personalizzato