Il Ministero del turismo -anche per combattere l’odioso fenomeno dell’abbandono estivo e creare più consapevolezza presso i padroni coscienziosi- ha promosso un portale dal nome eloquente “Turisti a 4 zampe” , che consente di cercare tra migliaia di bar, ristoranti, hotel, residence, campeggi, agriturismi, villaggi e spiagge che accettano gli animali.
Si può raffinare la propria ricerca completandola con servizi aggiuntivi dedicati come la toelettatura, il veterinario, il tappetino, la pappa, servizi di dog e cat sitting…
Qualche numero per capire che la portata del progetto: il 73% dei viaggiatori italiani possiede un animale e il 63% nel 2011 ha deciso di portarlo con sè.
Quando si programma un viaggio con la propia bestiola è fondamentale pianificare per tempo tutti i dettagli, non solo della struttura che ci ospiterà, ma anche le regole sanitarie e le vaccinazioni richieste nel paese di destinazione.
Sul portale “Turisti a 4 zampe” questo tipo di informazioni è raccolto nella sezione “prima di partire”.


Anche il settore dei trasporti spesso non è adeguato ad accogliere gli animali per cui il mezzo prediletto per chi lo porta con sè rimane l’auto.
Di seguito trovate una lista di siti che danno consigli utili in materia insieme ad una lista selezionata di indirizzi e località:

Vacanze animali
Dog welcome
In vacanza col padrone

Se invece proprio non potete portare via con voi i vostri adorati animali sul portale “Vacanze Bestiali potete trovare associazioni, agenzie e annunci privati di pet-sitting oltre a pensioni per animali certificate!
Pensate che Trip Advisor ha stilato una classifica sulle regioni più ospitali per gli animali e la vincitrice del titolo “Pet Friendly” 2011 è stata l’Emilia Romagna, seguita da Trentino e Toscana.
Il parametro principe dell’assegnazione è stata la qualità delle infrastrutture e dei servizi dedicati ai turisti che portano con sè i loro animali domestici. In più sul litorale adriatico sono state allestite circa una trentina di spiagge attrezzate e felici di accogliere il vostro cucciolo!
La “bau beachoriginale e più famosa, nonché quella che ha inaugurato tutto il fenomeno, rimane quella di Maccarese, sul litorale laziale.
Il più lussuoso? Il Dog day village di Forte dei Marmi, un vero e proprio resort con cucina di lusso per il vostro cane…
Se vi sembra eccessivo, consolatevi col fatto che gli incassi vengono in parte devoluti ai canili della zona..menomale!!!!
… e se invece avete spirito imprenditoriale e state cercando una bella idea per aprire una nuova attività perché non vi leggete l’articolo di IdeeGreen.it su come aprire una pensione per animali? :-)