Per chi sta progettando un weekend romantico a Venezia c’è un motivo in più per tornare nel magico capoluogo veneto del dopo festival: una mostra bellissima dedicata al cinema e alla moda!

“Trame di moda – Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia” è il titolo dell’esposizione – ospitata a Palazzo Mocenigo, storica dimora che fa parte dei Musei Civici Veneziani – che propone una galleria di circa 70 abiti tra costumi storici autentici, costumi di scena arrivati direttamente dai set cinematografici e abiti contemporanei sfoggiati dalle star sul red carpet veneziano.

L’allestimento si dipana attorno ai titoli di nove film che contengono scene famose ambientate nella laguna veneziana: Il Casanova di Fellini, Morte a Venezia e Senso di Luchino Visconti, Mambo, Tempo d’estate, Anonimo Veneziano, Il Talento di Mr. Ripley, Le ali dell’amore e The Tourist, il film più recente con protagonista Angelina Jolie. Ricordate le sue mise elegantissime color cammello sul motoscafo Riva?

E per chi vuole rivivere la magia del tappeto rosso si trovano alcune degli abiti indossati negli ultimi 50 anni dalle dive che hanno presenziato il Festival del Cinema come Anna Magnani, Sophia Loren, Gwyneth Paltrow, Anne Hathaway, Keira Knightley, Tilda Swinton e il meraviglioso Vionnet a farfalle rosse di Madonna lo scorso anno.

La mostra è già in corso (è stata inaugurata il 2 settembre) e resterà aperta fino al 6 gennaio 2013.

E’ aperta dal martedì alla domenica e il biglietto di ingresso costa 7 euro.

Per far felice la vostra lei non mancate di fare un giro in gondola e di passeggiare mano nella mano al tramonto lungo la Riva degli Schiavoni (lo ripeto spesso ma è proprio così)…per trovare spunti inediti e angoli segreti vi rimando al nostro post “Riscoprire Venezia”.

Link utili

Foto di Venezia

Video di Venezia

Mappa di Venezia

Tags: cosa visitare venezia autunno 2012, mostra moda cinema venezia, mostra moda venezia, mostre venezia autunno 2012, palazzo mocenigo venezia