Spesso sentiamo la necessità di rifugiarci lontano dalla quotidianità per cambiare totalmente aria ma che fare quando il budget scarseggia? Perché non provare a consultare i programmi artistici della nostra città o di qualche luogo facilmente raggiungibile?
Una fuga nell’arte è molto più accessibile e divertente di quanto non si immagini (ho visto bambini eccitatissimi davanti all’esplosione di colori di un quadro!)…Così ho provato a fare un giro tra le mostre più invitanti del weekend e di seguito vi riporto il risultato:
Ovviamente se ci sono eventi artistici che ho trascurato segnalate pure ;-)
MILANO
Caravaggio
Fino al 14 dicembre a Palazzo Marino, sede del comune milanese, è possibile ammirare la Conversione di Saulo, eccezionale dipinto di Caravaggio ceduto temporaneamente dalla famiglia Odescalchi.
Per chi ama emozioni più contemporanee al PAC (giardini Palestro) c’è una mostra dedicata a una corrente rimasta un po’ nell’ombra: il Nouveau Réalisme (dal 1970 ad oggi). In breve sculture, accumulazioni e collage mozzafiato di Arman, Jacques Villeglè,Daniel Spoerri…
VENEZIA
I musei civici di Venezia anticipano i festeggiamenti per il centenario del futurismo (che culmineranno con una mostra a giugno 2009 sempre al Correr) esponendo 80 opere di Fortunato Depero al Museo Correr, in piazza San Marco. Fino al 1° marzo 2009.
LUCCA
Faces. Ritratti nella fotografia del XX secolo
Alla Fondazione Ragghianti, in via San Michelotto 3, è possibile ammirare la storia del ritratto nella fotografia del XX° secolo. Sono esposte 140 opere di 17 artisti, da Edward Steichen ad Andy Warhol. Avete tempo fino al 31 gennaio 2009.
ROMA
Bill Viola
Mostra dedicata a un pioniere della video arte. A palazzo delle Esposizioni di fino al 6 gennaio 2009.
PERUGIA
Da Corot a Picasso. Da Fattori a De Pisis
Due confronti importanti curati da Vittorio Sgarbi e provenienti da due collezioni private: la Phillips Collection degli americani Duncan e Elisa Phillips e l’italiana Ricci Oddi. Alcuni tra gli artisti presenti: Degas Corot, Bonnard Courbet, Manet, , Monet, , Van Gogh, Cezanne, Modigliani, Kandinsky, Braque, Picasso. Palazzo Baldeschi al Corso, corso Vannucci 66, fino al 18 gennaio 2009.
NUORO
Man Ray”Incurante ma non indifferente”.
Titolo emblematico per la mostra dedicata al geniale artista americano Man Ray. Al MAN Museo d’arte – Via Satta 27, dal 24 ottobre al 6 gennaio 2009.