Consiglio dedicato soprattutto a chi è già rientrato in città e sta soffrendo la super ondata di caldo afoso (io scrivo da Milano e conosco fin troppo bene la sensazione): fuggite al NORD :-)

Immaginatevi un posto fresco e verdissimo circondato da decine di isole, ricco di architettura e design e ancora poco conosciuto: sto descrivendo la Finlandia e in particolare Turku, la città universitaria che quest’anno è stata eletta – insieme alla capitale estone Tallin- capitale della cultura 2011.

Temperatura a parte, Turku è una città costiera davvero fiorente che è stata capitale della Finlandia fino al XVII secolo ed è sede della più antica università del Paese. Quest’anno ha avuto la possibilità di mostrarsi al mondo in tutto il suo splendore artistico e culturale.

Il calendario degli eventi proposti spazia tra spettacoli circensi a concerti subacquei, da installazioni contemporane a labirinti di design ed è costato 50 milioni di euro. Qui la creatività è davvero ai massimi livelli, leggendo il programma nel dettaglio rimarrete stupiti: pic-nic delle lanterne, dj set in sfere rotolanti, il labirinto colourscape, tanta video arte e arte contemporanea per le strade, “Alice in wonderland” , ovvero la più grande mostra fotografica mai organizzata in Finlandia….date un’occhiata alle immagini, non sono bellissime?

In più la città offre il suo patrimonio caratteristico di archittetura e musei, tra i più importanti:

– il castello in pietra risalente al 1280, oggi adibito a Museo Storico

– la cattedrale

– il museo della farmacia di Casa Qwensel

– il museo d’arte di Wäinö Aalton

– il mercato coperto kauppahalli in Eerikinkatu, famoso per i formaggi locali e il pesce lavorato (gustatevi il famoso salmone affumicato e sorseggiate un caffè in uno dei tanti localini annessi)

Fonte foto:

http://lh5.ggpht.com/-CfIAYZFbx78/R4a2kd9lhuI/AAAAAAAAGjc/SIzM0R8L49o/DSCN5261.jpg

Per arrivare

Volo diretto per Helsinki con Alitalia e poi noleggiare un’auto per la distanza rimanente di 170 km oppure fare scalo a Helsinki e poi prendere un volo interno o infine un volo diretto per Turku.

Foto della Finlandia

Quelle di Turku le aspettiamo da voi :-)

Tags: capitale cultura 2011, festival turku, finlandia eventi, turku capitale cultura 2011