I festeggiamenti dei primi giorni di gennaio hanno ufficializzato l’investitura di Linz, capoluogo dell’Alta Austria, a capitale europea della cultura 2009, titolo condiviso con la capitale lituana Vilnius.
A chi giungesse nuova questa definizione faccio un passo indietro: la Capitale Europea della Cultura è una città designata dall’Unione Europea, che per un anno ha la chance di promuovere il suo sviluppo culturale, grazie alle sovvenzioni ricevute e alla partecipazione dei suoi abitanti.
Una premessa geografica per capire il contesto della città: Linz, adagiata sulle rive del Danubio, sorge in una zona delle zone economicamente più fiorenti per l’industria austriaca (pensate che il numero dei posti di lavoro supera quello dei suoi abitanti) ma nonostante il suo sviluppo non trascura l’aspetto ecologico, infatti il 60% delle aree urbane sono verdi.
Proprio il legame tra tecnologia e attenzione per l’ambiente ha portato Linz a crescere e a svilupparsi enormemente nell’ultimo ventennio. E a questo progresso si è accompagnata anche l’apertura verso forme culturali e artistiche innovative come la Ars Electronica, il festival di arti digitali di fama internazionale che si svolge ogni anno a settembre.
L’edizione di quest’anno, dal 4 al 9 settembre, si concentrerà sul valore della proprietà intellettuale, ovvero sul rapporto tra libertà di informazione e tutela del copyright, tra il mercato e la visione di una società basata sulla conoscenza condivisa. Oltre ai simposi e alle conferenze ci sono spettacolari spettacoli di luci e suoni nel Donaupark.
Ecco le altre istituzioni protagoniste di Linz 09:
– il Lentos Kunstmuseum, con le sue collezioni d’arte figurativa (Klimt, Schiele, Kokoschka…) e fotografica (A. Rodtschenko, Man Ray, H. Bayer)
– lo spazio di arte contemporanea OK Offenes Kulturhaus
– il Crossing Europe Film Festival per tutti gli amanti del cinema
– la musica nella Brucknerhaus con la sua orchestra Bruckner
E per chi dovesse capitare in estate dal 23 al 25 luglio c’è un meravilgioso festival di artisti di strada chiamatoPflasterspektakel, lo spettacolo sul selciato.
La città al di là della sua offerta culturale è comunque interessante per diversi motivi: il suo centro storico barocco,il suo castello, una gita sul Danubio, un assaggio della Linzer torte, la torta più antica del mondo…(la ricetta ha 350 anni, non la torta ;-))
Per la pianificazione vi consiglio il sito ufficiale dell’ente del turismo austriaco o al sito ufficiale di Linz.