Dopo il successo di Turku, capitale della cultura 2011, anche quest’anno l’Unione Europea propone due mete poco conosciute ma con ampio potenziale di crescita: Maribor in Slovenia e Guimarães in Portogallo.
Le città che vengono insignite del prestigioso titolo di capitale della cultura hanno la possibilità di sfoggiare un calendario di eventi culturali di grande respiro grazie ai finanziamenti che ricevono e nello stesso tempo di farsi conoscere al mondo in tutto il loro splendore!
L’iniziativa dell’UE nasce nel 1985 proprio per promuovere e far crescere realtà di rara bellezza ma ancora lontane dai soliti circuiti delle capitali europee.
Scoviamo insieme le chicche più nascoste di queste due mete:
Guimares
Città portoghese dal fascino antico che vanta illustri etichette: è la città dove è nato il re del Portogallo, fu antica capitale del regno ed è ricca di testimonianze storiche del suo glorioso passato soprattutto di epoca medioevale.
Il centro storico con le sue inconfondibili merlature originali è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco dal 2001: da visitare il castello dei duchi di Bragança e il Palácio de Vila Flor.
Imperdibile per il panorama che si gode è il giro in funivia fino alla cima del Monte della Penha.
Fonte foto: http://www.guimaraesturismo.com/
Il modo migliore per raggiungere la città è il treno da Porto che percorre un tratto di circa 50km. E intanto che ci siete prima di intraprendere il viaggio non perdetevi una degustazione del famosissimo liquore Porto…Qui trovate un po’ di informazioni sul Portogallo se volete inserire la tappa in una vacanza:
Guida turistica di Lisbona (in pdf)
Se invece cercate il weekend giusto scegliete il primo fine settimana di agosto in occasione della Festas de Cidade e Gualterianas. Oltre a danze tradizionali e concerti avrete la possibilità di girovagare per uno dei mercati rinascimentali più autentici d’Europa, pensate che risale al 1452! Come souvenir vi suggerisco un oggetto artigianale in ceramica, un centro ricamato o un “dolcetto del paradiso”.
Ma veniamo al calendario degli eventi: spettacoli teatrali, performance all’aperto, musica e mostre di fotografie animeranno la città fino a dicembre!
Maribor
Completamente di diversa natura la cittadina slovena di Maribor: è un centro universitario animato da caffè, ristoranti e attrattive turistiche come SPA, un centro termale e impianti sciistici.
E’ la seconda città della Slovenia ma decisamente meno battuta rispetto alla capitale Lubiana (le due sono collegate da una tratta ferroviaria di 1 ora e 45 minuti). Famosa soprattutto perché le colline circostanti ospitano il vitigno più antico del mondo, la Vecchia Vite di Lent piantata circa 4 secoli e ancora produttiva.
Sono 1000 gli eventi culturali del calendario 2012 e spaziano davvero in tutti i campi:retrospettive cinematografiche, festival jazz, festival del vino, fotografia e musica sperimentale.
Perché non essere i primi a scoprirla?