L’estate è ormai finita, o forse non è mai iniziata, ed è già ora di castagne, zucca e vino novello! Per nostra fortuna questo periodo coincide proprio con la bassa stagione turistica e permette di viaggiare spendendo meno!

weekend last minute

Autunno a Parigi

Grazie alla bassa stagione ci si può anche permettere di prenotare il proprio weekend last minute senza dover per forza organizzarsi mesi e mesi prima!

Ma vediamo qualche idea da copiare per il vostro weekend last minute d’autunno:

Parigi è sempre bella, ça va sans dire, però con i colori dell’autunno assume un’atmosfera ancora più calda e romantica! Grazie a Ryanair e Easyjet sarete nella Ville Lumiere in poco tempo e spendendo pochi euro! Io ad esempio ho trovato un volo Parigi-Milano per il weekend 31 ottobre- 2 novembre ad una sessantina di euro a/r!
E per sapere come risparmiare in città date un’occhiata alla nostra guida per vivere Parigi low cost!

Parigi

Clicca sulla foto per aprire la gallery

Copenaghen,  capitale del design e della gastronomia. A Copenaghen potrete passeggiare per il centro storico alla ricerca di oggetti di design, perdervi nei magnifici giardini Tivoli fra giostre, fontane e alberi colorati dall’autunno oppure fotografare la celeberrima Sirenetta. Valgono una visita anche il Palazzo di Amalienborg, il castello di Kronborg dove Shackespeare ha ambientato l’Amleto e Christiania, la città libera.
Potrete anche mangiare in quello che è stato nominato miglior ristorante del mondo, il Noma.
Per visitare Copenaghen in maniera low cost ecco la nostra guida sul come risparmiare nella capitale danese!

Copenaghen

Clicca sulla foto per aprire la gallery

Praga, la Parigi dell’Est, in autunno si riappropria del suo carattere. I turisti estivi se ne sono già andati e quelli invernali dei mercatini di Natale non sono ancora arrivati. Dalla torre della collina di Petrin, la Torre Eiffel locale, potrete scorgere un panorama mozzafiato impreziosito dai colori dorati dell’autunno. E poi il Castello Reale, i palazzi, le sinagoghe, le chiese, i localini tipici…

Praga

Clicca sulla foto per aprire la galllery

Cracovia, la perla della Polonia, vi stupirà! E’ ancora sottovalutata rispetto a Praga ma non ha nulla da invidiarle ed è pure molto più economica! Per saperne di più vi rimando direttamente a questo post:
– Le dieci cose da fare assolutamente a Cracovia

clicca sulla foto per aprire la gallery

Da non sottovalutare anche le alternative italiane come le città d’arte evergreen ma anche le meno gettonate come Trieste, Padova (leggi qui: Weekend a Padova, cosa vedere), Lucca, Urbino (leggi qui: Weekend a Urbino, cosa vedere) e Matera. Se invece vi mancano la spiaggia e il mare tentate con la Sicilia dove l’anno scorso l’estate si è protratta praticamente fino a Novembre!

Gli appassionati d’arte poi avranno solo l’imbarazzo della scelta fra le mostre Gerard Richter, Memling e Cartier Bresson a Roma, Chagall, Van Gogh, Bramante e Fontana a Milano, Picasso a Firenze, Frida Kahlo e Diego Rivera a Genova, Modigliani a Pisa, Roy Lichtenstein a Torino.

Se invece necessitate di un weekend di benessere e relax vi consigliamo le terme slovene dove potrete trascorrere piacevoli weekend a prezzi bassi! La Slovenia è disseminata di impianti termali e hotel con centri benessere, dovrete solo scegliere quello più adatto alle voste esigenze dalle Terme di Catez, che ospitano uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa, alle antiche terme di Dobrna, con più di seicento anni di storia!

Insomma avete deciso dovee passare i vostri weekend d’autunno!?

 

Tags: autunno, Cracovia, parigi, praga, Weekend