Cracovia è un gioiellino low cost, ottima per passare un weekend in coppia, con la famiglia o anche con gli amici. Cracovia è una città che stupisce e incanta con il gradevole fascino retrò del suo centro storico perfettamente conservato, patrimonio dell’UNESCO dal 1978.

Cattedrale di Santa Maria

Cattedrale di Santa Maria

Il cuore della Città Vecchia è sicuramente il Rynek ovvero la Piazza del Mercato che è una delle piazze più grandi d’Europa! Al centro della piazza c’è l’imponente palazzo del Mercato dei tessuti (Sukiennice) che ancora oggi conserva la sua vocazione commerciale ospitando numerosi negozi, soprattutto per turisti, di souvenir e artigianato locale.

Fondaco dei tessuti

Fondaco dei tessuti

Sulla piazza si affaccia anche la maestosa Basilica di Santa Maria (Mariacki) che val bene una visita per ammirare lo splendido soffitto “stellato” e  la pala d’altare lignea scolpita da Veit Stoss. Il polittico è grande 11x 13 m ed è composto da 5 pannelli in cui sono intarsiate ben 200 figure!

Interni della cattedrale di Santa Maria (Mariacki)

Interni della cattedrale di Santa Maria (Mariacki)

Non lontano dalla piazza del mercato troverete anche il Museo Czartoryski al cui interno è custodita La dama con l’ermellino di Leonardo! Altro luogo da non lasciarsci assolutamente sfuggire durante il vostro weekend low cost a Cracovia è la collina del Wavel, luogo simbolico importantissimo per i polacchi. Infatti su questa collina si trovano il castello (residenza reale ufficiale dal 1038 al 1596) e la cattedrale che è il santuario nazionale polacco. Ha 1000 anni di storia, ed è stata sede delle incoronazioni dei sovrani polacchi.

Collina del Wavel

Collina del Wavel

Da questa collina godrete inoltre di una bella vista sul fiume Vistola che le scorre ai piedi. Molto nteressante anche il quartiere di Kazimierz che per circa 600 anni ha ospitato la folta comunità ebraica. In seguito alla shoah per decenni il quartiere ha vissuto in stato di abbandono ma negli ultimi anni ha ripreso a vivere grazie soprattutto all’attenzione portata dalle riprese del film Schlinder’s List (in ul. Lipowa 4 potrete visitare la vera fabbrica di Oskar Schindler!).
A Kazimierz è molto gradevole passeggiare tra le vecchie stradine in pietra e qui potrete anche visitare le sinagoghe e vedere molti angoli ripresi nel film di Spielberg. Il quartiere pullula anche di bei localini dove poter mangiare o bere qualcosa, ovviamente low cost!
Cracovia è una città particolarmente economica rispetto ai nostri standard e non vi sarà neppure difficile trovare un alloggio spendendo pochi euro! Provate a cercare l’offerta migliore con il nostro servizio trova hotel! Se non avete ancora prenotato il volo sappiate che la città è raggiungibile comodamente in treno dall’aereoporto principale intitolato a Giovanni Paolo II e con un bus dall’aereoporto di Katowice. Provate a cercare il volo low cost che fa per voi!
Prima di partire non dimenticatevi di scaricare gratuitamente la nostra pratica guida di Cracovia in pdf dove troverete un sacco di consigli su ristoranti, bar, hotel, shopping e musei!
Buon viaggio ;)