Merano, da molti definita “la perla dell’Alto Adige”, è una delle più importanti città del territorio sudtirolese; pur avendo un’origine molto antica, ha ottenuto lo status di città soltanto nel XIII secolo.
Oggi è una rinomata meta turistica visitata da turisti italiani e stranieri; in parte deve la sua fama internazionale all’imperatrice austriaca Elisabetta d’Austria; Merano infatti era una delle destinazioni di soggiorno più amate dall’enigmatica Sissi. Tra l’altro la città si trova in una posizione turisticamente strategica dato che partendo da essa sono facilmente raggiungibili molti altri affascinanti borghi e città dell’Alto Adige.
Merano non è una città “stagionale”; infatti ogni periodo è ideale per una vacanza da queste parti: primavera, estate, autunno o inverno non fa differenza perché ogni stagione regala qualcosa di diverso, ma sempre bellissimo e suggestivo. Dal momento che però ci troviamo in inverno vogliamo darvi un suggerimento: programmate una settimana bianca in questo splendida città durante il periodo natalizio; sarà un’esperienza che non dimenticherete.
Dove alloggiare a Merano?
Accettate un altro suggerimento: prenotate il vostro soggiorno altoatesino presso questo hotel a Merano per i mercatini di Natale; si tratta dell’Hotel Burggräflerhof, fantastica struttura ricettiva 4 stelle gestita dalla famiglia Dosser e dal suo team: qui sarete coccolati e viziati fin dal vostro arrivo perché vastissima è l’offerta di servizi per gli ospiti: piscina indoor e idromassaggio, area sauna con sauna classica, bagno turco, sauna aromatica, due letti ad acqua e angolo degli infusi, trattamenti wellness, massaggi e tanto altro ancora. Di eccezionale livello è poi l’offerta enogastronomica.
Merano e dintorni: i Mercatini di Natale
Il vostro soggiorno nella città medievale di Merano vi dà l’opportunità di visitare uno dei cinque Mercatini di Natale originali dell’Alto Alto Adige Südtirol (gli altri quattro sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico).
Il mercatino di Natale di Merano ha aperto il 24 novembre 2023 e terminerà il 6 gennaio 2024; si tratta di un evento davvero unico che si tiene sulla Kurpromenade fino ad arrivare alla Piazza della Rena; l’atmosfera che vi si può respirare è davvero magica, rallegrata dalle tantissime luci e dalle decorazioni natalizie.
Lungo la strada ci sono più di 80 espositori: stand gastronomici e artigianali dove troverete sicuramente tanti bellissimi regali natalizi per voi e per i vostri amici e parenti.
Oltre al mercatino natalizio che si tiene in città è possibile visitare anche il più piccolo, ma molto suggestivo mercatino di Natale di Lagundo, incantevole località che si trova a soli due chilometri di distanza dal centro meranese; qui il mercato si tiene in Piazza della Chiesa. È iniziato il 1° dicembre e avrà termine il 1° gennaio 2024; ad attendervi ci sono bancarelle gastronomiche, bancarelle artigianali, canti natalizi, momenti speciali per i bambini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e perfino una grande casa di pan di zenzero.
Un’altra opportunità è il mercatino natalizio “Polvere di Stelle” di Lana; ha avuto inizio il 1° dicembre e terminerà il 31; si svolge nel giardino dei Cappuccini e qui troverete la “Fanciulla della Polvere di Stelle” che vende biglietti per un’iniziativa di beneficienza. Ci sono poi 20 bancarelle che offrono prodotti di artigianato locale e, naturalmente, le squisite specialità culinarie altoatesine.
Credits foto di apertura: Kaufleute Aktiv su Wikipedia.