Siamo in un momento di pieno revival burlesque e la partecipazione di una diva come Deeta Von Tiese a una manifestazione popolare come il festival di Sanremo ne è la testimonianza. Per chi non fosse fatto ancora contagiare dal termine, per burlesque si intende una particolare forma di spettacolo parodistico nato a metà delll’800 in inghilterra, poi tramutato in una forma di spettacolo erotico cabarettistico nel corso degli anni.
Ora la ventata new burlesque ha portato con sè spogliarelli eleganti e un’estetica fatta di corsetti, ciprie diafane e coppe di champagne giganti...
Ma torniamo a noi: su questa scia di rinnovata popolarità Londra ospiterà un festival ad hoc dedicato al burlesque – il London Burlesque Fest– che va in scena tra il 20 e il 25 aprile ed è organizzato da Chaz Royal.
Gli ingredienti? Spogliarelli, cabaret d’avanguardia, numeri circensi, sketch e altre piccanterie (basta dirvi che lo sponsor della manifestazione è una marca di intimo dal nome eloquente “Secret in lace” )….date un occhio al video teaser lanciato su youtube…
Sul sito ufficiale il programma completo animato da ben 100 artisti provenienti da tutto il mondo.
Qualche dettaglio da non perdere:
– Per chi ama il cabaret grottesco non perdetevi l’evento del twisted cabaret la sera del 21 aprile
– Per chi invece desidera uno spettacolo circense alternativo punti dritto alle acrobazie del sexy circus sideshows!
– L’evento clou del festival è però l’Interbational jetsetters ball ovvero lo spettacolo con la massima densità di dive burlesque di fama mondiale come :
Coco Framboise (Toronto)
Hedo Luxe (Hamburg)
Inga Ingenue (Seattle)
Koko La Douce (Hamburg)
Lada Redstar (Paris)
les Romanesques (Paris)
LouLou D’vil (Tampere)
Se ci andate fate il tifo per Scarlett Martini, la diva burlesque nazionale (viene da Roma)!