prati Alto Adige

L’estate è alle porte e per molti questo è il periodo ideale per prendersi il meritato riposo dopo un anno di lavoro o di studio.

Se non fate parte della schiera degli irriducibili della spiaggia e amate trascorrere le vostre vacanze in luoghi circondati da una natura splendida e che vi danno anche l’opportunità di scoprire meraviglie naturali, località incantevoli ricche di storia, cultura e tradizioni, allora possiamo tranquillamente consigliarvi il territorio altoatesino: qui il mare non c’è, ma tutto il resto è presente in abbondanza.

Per prima cosa vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno in questo splendido hotel 5 stelle in Alto Adige, per la precisione a Cornaiano, nei pressi di Appiano sulla Strada del Vino. Parliamo del Weinegg Wellviva Resort che si caratterizza per un’offerta eccezionale di servizi: piscina infinity indoor e outdoor con apertura panoramica, vasca indoor, zona saune, sale relax panoramiche, area fitness, zona yoga, trattamenti wellness, programmi per vacanzieri attivi, camere e le suite spaziose, confortevoli e piene di luce, eccezionale offerta gastronomica ecc.

Zona di Appiano sulla Strada del Vino: ideale in ogni stagione

La zona di Appiano sulla Strada del Vino è un territorio che si presta a una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno, ma la stagione estiva è probabilmente la più versatile perché offre un ventaglio di opportunità davvero eccezionale; è infatti una meta perfetta sia per chi cerca una vacanza rilassante al 100% sia per i vacanzieri particolarmente attivi che amano sempre muoversi, scoprire cose nuove e praticare attività fisica.

Di seguito alcuni consigli in merito

L’escursione dei 3 Castelli di Appiano

Si tratta di una piacevolissima escursione che dà la possibilità di visitare tre importanti castelli della zona di Appiano e che unisce storia e natura. Attraverso boschi e vigneti avrete la possibilità di ammirare Castel d’Appiano, Castel Boymont e Castel Corba. Il percorso ha una lunghezza di circa 5 km e il tempo medio di percorrenza è di circa 2 ore. L’itinerario in sintesi è il seguente: Missiano – Castel d’Appiano – Valle d’Appiano – Castel Boymont – Castel Corba. La segnaletica da seguire è: Segnaletica: sentiero 12, sentiero 14 e Sentiero dei Castelli.

I Laghi di Monticolo

Se cercate una vera e propria oasi di pace in mezzo alla natura, allora una gita ai Laghi di Monticolo (sono due: il Piccolo Lago e il Grande Lago) che si trovano nel bellissimo Bosco di Monticolo, ricco di conifere e latifoglie. I due laghi rappresentano una meta molto visitata a partire dal periodo primaverile fino al tardo autunno. Si tratta di una destinazione ideale anche per le famiglie con bambini al seguito.

Le Buche di Ghiaccio

Un’attrazione davvero interessante sono le Buche di Ghiaccio; si trovano tra Appiano e Caldaro, a circa 500 m di altitudine in un bosco nel quale fioriscono piante che di solito si trovano ad altitudini decisamente più elevate.

Le Buche di Ghiaccio sono un fenomeno naturale molto particolare; nel corso del tempo si è venuto a creare un sistema di cunicoli che determinata una corrente d’aria continua; dalle fessure in alto entra aria calda che si raffredda progressivamente scendendo in basso. Anche in estate sono presenti stalattiti di ghiaccio. Valgono davvero la pena di una visita.

Tante altre attrazioni

In questa zona sono comunque tantissime altre le attrazioni e sono moltissime le gite e le attività che si possono organizzare: passeggiate, tour in bici o in mountain bike, visite a castelli e altri monumenti storici, gite in località vicine di grande interesse turistico; senz’altro non vi annoierete lungo la Strada del Vino…