Siusi allo Sciliar è un’incantevole località alpina appartenente al comune di Castelrotto; si trova a circa 1.004 m di altitudine, ai piedi del celebre gruppo montuoso dolomitico dello Sciliar ed è la località che dà il nome all’altopiano più esteso d’Europa, l’Alpe di Siusi che può essere rapidamente raggiunta con la cabinovia “Alpe di Siusi” ubicata nei pressi della segheria Matschnsäge. Da qui conduce alla stazione a monte, ubicata a Compaccio.
Siusi allo Sciliar è una storica meta di vacanze che ha da sempre attirato moltissimi turisti, sia durante il periodo invernale che nel corso di quello estivo. Anche personaggi di fama internazionali hanno scelto questa località per trascorrere le loro vacanze; fra i tanti si ricordano il presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, il direttore d’orchestra Arturo Toscanini, il chimico tedesco premio Nobel Manfred Eigen, il drammaturgo tedesco Carl Zuckmayer ecc.
Siusi allo Sciliar: dove soggiornare
Se amate trascorrere le vacanze in luoghi alpini, allora dovreste scegliere il territorio dell’Alto Adige, magari pernottando in uno chalet sull’Alpe di Siusi; la vostra scelta potrebbe cadere sulle Floris Green Suites dell’Hotel Florian, ubicate a Siusi allo Sciliar, in una posizione davvero eccezionale. Si tratta di comodi chalet caratterizzati da un accesso senza barriere architettoniche e che mettono a disposizione degli ospiti servizi quali balcone, sauna privata, colazione in camera, connessione wi-fi gratis, escursioni e tour in bici guidati, noleggio di e-bike e MTB, ricarica per le auto elettriche, Alto Adige Guest Pass (che permette di usare utilizzare i trasporti pubblici gratuitamente e senza restrizioni) ecc.
Siusi allo Sciliar: il luogo ideale per una vacanza attiva, divertente e rilassante
Soggiornando a Siusi allo Sciliar si hanno moltissime possibilità di trascorrere una vacanza piacevole, attiva, divertente e allo stesso tempo rilassante e rigenerante. Si possono infatti praticare diverse attività tipiche della stagione estiva, godere di panorami di eccezionale bellezza e anche visitare diverse attrazioni naturali e località altoatesine incantevoli. L’Alto Adige offre infatti un perfetto mix tra natura, arte, storia e cultura ed è davvero impossibile annoiarsi durante un soggiorno in questo territorio.
Le attività estive
Le attività che si possono praticare soggiornando in Alto Adige sono particolarmente numerose. Come facilmente si può immaginare, Siusi allo Sciliar offre la possibilità di praticare al meglio l’escursionismo; vi sono molti sentieri che hanno come punto di partenza Siusi; in alternativa si può prendere la moderna cabinovia, recarsi a Compaccio e di lì scegliere i percorsi che più ci ispirano.
Altre attività possibili sono la MTB, il ciclismo, il running, il nuoto, l’arrampicata, il golf, l’equitazione e il parapendio.
Le attrazioni
Fra le tante attrazioni del territorio di Siusi allo Sciliar si ricordano le rovine di Castel Hauenstein, ubicato ai piedi della Punta Santner. Il castello fu edificato nel XII sec. dai signori di Hauenstein. A poca distanza si trovano le rovine di un altro importante castello, Castel Salego. Secondo un’antica leggenda le rovine dei due castelli sono collegate da un passaggio sotterraneo segreto.
Altre attrazioni di Siusi sono la chiesa di “Maria Ausiliatrice”, risalente al XVII sec. e importante meta di pellegrinaggio cattolico, la chiesa di Santa Croce, costruita nel 1937 e la chiesa di San Valentino che si trova sopra Siusi, nella frazione di San Valentino; è nota per la presenza di affreschi risalenti al XVI e XV sec. molto ben conservati. La prima menzione di questa piccola chiesa risale al 1244.