Immersa in uno splendido territorio dolomitico, la località di Obereggen è una delle mete più affascinanti della Val d’Ega. È una delle frazioni del comune di Nova Ponente. È una località apprezzatissima dagli escursionisti e nella stagione invernale è una delle destinazioni più ambite dagli sciatori e dagli snowboarder.
Vogliamo però suggerirvela per una vacanza autunnale, durante la quale potrete scoprire la Val d’Ega sotto una luce diversa. Durante i mesi autunnali, infatti, i paesaggi montani di questa valle sono una vera e propria esplosione di colori ed è un ambiente ideale per chi desidera vivere una vacanza all’insegna della tranquillità, dell’escursionismo e del contatto con la natura, senza il tipico sovraffollamento della stagione estiva.
Dove soggiornare a Obereggen?
Per il vostro soggiorno vogliamo consigliarvi uno tra i top hotel a Obereggen: il Kräuterhotel Zischghof, una struttura 4 stelle gestita dalla famiglia Pichler e ubicata in una magnifica posizione.
Lo Zischghof offre ai suoi ospiti camere e suite spaziose, confortevoli, luminose e raffinate. Degna di nota è l’offerta benessere: sauna finlandese, bagno turco, cabina a raggi infrarossi, aree per il relax, piscina interna all’acqua salina, percorso delle erbe, trattamenti wellness, bar in terrazza, accesso gratuito a Internet, parcheggio gratuito e a pagamento, offerta gastronomica di alto livello e tanto altro ancora.
Da sottolineare il fatto che lo Zischghof è un ClimaHotel, ovvero una struttura che dà una grandissima importanza alla tematica della sostenibilità.
Escursioni autunnali in Val d’Ega
L’autunno è il periodo perfetto per esplorare i numerosi sentieri che si snodano attraverso la Val d’Ega. Uno dei percorsi più suggestivi è il cosiddetto “Labirinto del Latemar” che parte dal Passo di Costalunga (Karerpass). È un percorso che può essere fatto anche dai bambini e conduce attraverso un paesaggio fatto di pietre e rocce all’ombra del Latemar.
Altra facile escursione è il Sentiero della Malghe che da Obereggen porta a diverse malghe; è un percorso molto facile e il sentiero è adatto anche ai passeggini. Peraltro, nel periodo autunnale molte malghe offrono anche prodotti stagionali come le castagne, celebrando la tradizione del Törggelen, tipica dell’Alto Adige.
Escursione scontata, ma imperdibile, è quella che porta da Obereggen al Lago di Carezza; parliamo di circa 14 km di sentiero che pur essendo facile offre panorami spettacolari, primo fra tutti quello di cui si può godere quando si arriva al lago.
Non solo escursioni
La Val d’Ega non è certamente solo escursioni a piedi; per gli amanti della MTB, per esempio, sono numerosi i trail e i tracciati per i biker. I tour possono partire da Obereggen, Nova Levante, Nova Ponente e Collepietra.
Per gli appassionati del golf c’è poi a disposizione il Golf Club Carezza, a Nova Levante, con un percorso a 9 buche; tra l’altro si gode di viste mozzafiato sul Catinaccio e sul Gruppo del Latemar.
Un’altra attività possibile è l’equitazione; infatti a Carezza e a Nova Levante vi sono maneggi che propongono corsi, lezioni di prova, cavalcate, uscite di mezza o di un’intera giornata.
In Val d’Ega, infine, è anche possibile provare il brivido dell’arrampicata, dalla “Kleine Rotwand” (Piccola Croda Rossa) a Carezza fino alla “Vipernstein” sulle malghe di Obereggen.
Non sarà per niente facile annoiarsi durante una vacanza autunnale in Val d’Ega…