Tra pochi giorni inizerà il mese di luglio e come lo scorso anno ho deciso di trascorrere un week-end a Barcellona! La bellissima città catalana è infatti tra le più attive nell’organizzazione di eventi e festival dedicati soprattutto alla musica.

La 34^ edizione del Festival del Grec si svolge tra il 13 giugno e l’1 di agosto nei principali teatri della città, tra cui il teatro del Grec da cui prende il nome il festival e offre spettacoli di musica, performance di ballo e recite teatrali. Quest’anno il programma prevede ben 65 spettacoli che avranno come filo conduttore il Giappone! Non vi resta che scaricare dal sito ufficiale il programma completo del festival del Grec 2010 (formato .pdf stampabile).

Imperdibile anche uno degli spettacoli di flamenco del Festival de Cajòn che si terranno al Palau de la musica catalana e al Teatre de Liceu.

Vi consiglio anche di fare un salto al quartiere del Raval dove si terrà la Festa major del Raval con canti e balli che animeranno uno dei quartieri più pittoreschi di Barcellona. Quest’anno il festival celebra la sua 10^ edizione con una performance della Arab Orchestra di Barcellona e con il gruppo musicale The Always Drinking Marching Band. Sono attesi più di 20.000 visitatori!

Infine nel Poble Espanyol, sempre nel mese di luglio, si svolgerà il B-Festival una manifestazione dedicata alla world music che trasformerà il quartiere in un gigantesco punto di ritrovo per i giovani che vogliono fare nuove conoscenze.

Tags: B-Festival, Barcellona, Festival de Cajòn, Festival del Grec, Palau de la musica catalana, Poble Espanyol, Raval, Teatre de Liceu