Se state progettando un viaggio a Berlino dovreste prendere in considerazione la Berlin Welcome Card! Questa card permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici per 24, 48, 72 ore o per 5 giorni e da diritto a diversi sconti.
Con la Berlin Welcome Card assieme alla tessera dei trasporti vi verrà fornita anche una guida della città, una piantina ed un opuscolo dove troverete la descrizione di tutti gli sconti che potrete ottenere con la card (sconti 25% al 50% in più di 200 attrazioni turistiche e culturali). Inoltre potrete abbinare alla card anche il Pass per avere l’ingresso libero nei musei dell’Isola dei musei.
Ma la domanda che ci si pone sempre su questo tipo di card è: conviene veramente?
Proviamo a fare qualche calcolo. Supponiamo vi fermiate a Berlino 3/4 giorni e che acquistiate dunque un Pass 72h con cui potrete viaggiare anche da e per la zona tariffaria C (dove si trova l’aeroporto) al prezzo di 27.50 euro. Se al posto della card decideste di acquistare i biglietti giornalieri spendereste 21,10 euro (2 biglietti zona ABC= 7,20 x 2; 1 biglietto zona AB= 6,70) però non avreste diritto agli sconti che offre la card.
Facciamo allora qualche calcolo prendendo in considerazione l’ingresso ad alcune tra le più famose attrazioni della città, insomma quelle che si devono visitare per forza:
Dunque possiamo affermare che la Berlin Welcome Card conviene! Certo non risparmierete decine e decine di euro ma coi soldi risparmiati potrete mangiarvi un Currywurst da Currywurst Express (Hauptbanhof, Zoologischer Garten, Alexanderplatz) dove grazie alla Welcome Card avrete lo sconto del 25%. Con la Welcome Card avrete anche lo sconto del 25% in più di 30 ristoranti! Ovviamente il risparmio sarà tanto più grande quanto fruirete delle attrazioni scontate con la Berlin Welcome Card.
Se poi avete intenzione di visitare almeno due degli importanti musei dell’Isola Dei Musei (Bode-Museum, Pergamonmuseum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Altes Museum) vi consigliam di aggiungere l’opzione Museum Pass che costa solo 13 euro in più. In questo caso anche questa soluzione è conveniente in quanto l’ingresso a uno di questi musei costa in media una decina di euro e il Pass per l’isola dei musei acquistato senza la Welcome Cad costa 18 euro!
Vi siete già persi tra percentuali, prezzi, giorni, musei? Ecco qui un riassunto sui prezzi e le opzioni della Berlin Welcome Card:
Se siete anche in cerca di un posto dove dormire bene e low cost a Berlino date un’occhiata a questo post con i migliori ostelli della città e se volete scoprire le chicche imperdibili di Berlino cliccate qui!