Cosa fare gratis ad Amsterdam? Le cose da fare e vedere senza spendere nemmeno un euro nella capitale olandese sono diverse…

Amsterdam Cosa fare gratis ad amsterdam

Clicca sulla foto per aprirel la gallery!

…dai musei agli angoli nascosti, non è per forza necessario spendere soldi per andare alla scoperta di Amsterdam!

Cosa fare gratis ad AmsterdamSchuttersgalerij

All’ingresso dell’ Amsterdam Museum, museo sulla storia della città collocato in un vecchio Orfanotrofio Civile, si può accedere gratuitamente alla Schuttersgalerij (Galleria delle guardie civiche) dove sono esposti ben quindici enormi opere del 17º secolo che ritraggono i personaggi piu facoltosi dell’età d’oro olandese.

 

Cosa fare gratis ad Amsterdam– Begijnhof (cortine delle Beghine)

Il Begijnhof (cortine delle Beghine) è un tranquillo angolo nascosto della città Costruito nel 14º secolo ed affidato al gruppo di religiose, è il più antico tra gli hofjes (= “piccoli cortili”) della città ed oggi è invece abitato da signore anziane con poche disponibilità economiche e da studenti, richiamati qui dalle favorevoli condizioni d’affitto. L’ultima beghina è vissuta qui fino al 1976.
In qusto cortile troverete splendidi giardini, due cappelle, la più vecchia casa di Amsterdam e soprattutto il relax e la tranquillità.

Begijnhof Amsterdam gratis

Begijnhof

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamAssistere alla lavorazione dei diamanti

Come saprete Amsterdam ha un’importante tradizione nell’industria di diamanti rialente già dal 16º secolo. Le aziende che si occupano di raffinnare queste gemme brillanti – come la Gassan Diamonds o la Coster Diamonds – offrono ai visitatori la possibilità di seguire il processo di lavorazione dei diamanti attraverso delle visite guidate gratuite organizzate dalle aziende stesse.

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamGallerie d’arte indipendenti

Ad Amsterdam c’è una cospicua presenza di gallerie d’arte indipendenti visitabili gratuitamente. Quas tutte si trovano intorno all’ex quartiere popolare De Jordaan. Le più visitate sono:
– Radar, galleria di arte e architettura;
– Galerie Fons Welters ricavata in un ex spazio indutriale ;
– KochxBos specializzata nel colorato e surreale genere kitsch.

 

Cosa fare gratis ad Amsterdamtraghetto tra Central Station e Amsterdam Noord

Questo traghetto è gratuito e permette di vivere a costo zero l’emozione della navigazione tra i canali della città e vi porterà nella tranquilla e verde Amsterdam Noord sull’altra sponda dell’IJ .

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamVondel Park

Si tratta di un parco di 120 acri attraversato da sentieri e canali, qui si incontrano personaggi di tutti i tipi, dai lettori di carte e tarocchi ai mangiatori di fuoco e giocolieri. Inoltre in estate si tengono spesso concerti gratuiti, teatri all’aperto e diversi spettacoli sia nel piccolo anfiteatro che nell’isolotto vicino il centro del parco.

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamPanorama dal tetto di NEMO

NEMO è il museo dell scienza progettato da Renzo Piano, l’ingresso è a pagamento ma si può accedere gratuitamente al rooftop con vista panoramica su Amsterdam!

Gratis ad Amsterdam Museo Nemo

Museo Nemo

Cosa fare gratis ad AmsterdamGiardino Botanico universitario

Pensate che questo giardino, l’ Hortus Botanicus Vrije Universiteit Amsterdam , custodisce circa 10000 specie di piante e al suo interno c’èanche un’area dedicata alle piante che vengono confiscate al terminal degli arrivi extra-UE dell’aeroporto internazionale di Amsterdam!

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamAmsterdam Public Library (OBA)

Si tratta della biblioteca storica della città, interessante anche per chi non ne deve usufruire grazie alla sua architettura e alle mostre che spesso vi vengono ospitate.

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamChiese

La visita alle chiese, anche quelle più importanti di Amsterdam, è gratuita. Le più belle e interessanti sono: Westerkerk, Noorderkerk, St. Nicolaaskerk, De Papegaai (H.H. Petrus en Pauluskerk) and Onze Lieve Vrouwekerk

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamTour guidati gratuiti

Questi tour a piedi gratuiti partono da Piazza Dam tutti i giorni alle 11:15 e terminano alle 13:15 circa. Il percorso si articola ta Red Lights District, il Palazzo Reale e la casa di Anna Frank (dall’esterno).  Info su: www.newamsterdamtours.com

 

Cosa fare gratis ad AmsterdamConcerti gratuiti

Al Concertgebouw, ogni mercoledì, e al Muziektheater, ogni giovedì, vengono offerti dei concerti di 30 minuti (tra le 12,30 e le 13)  di musica classica d’autore. Si tratta praticamente di un assaggio di quello che sarà il concerto ufficiale che si terrà la sera stessa.

Se state pianificando il vostro soggiorno low cost ad Amsterdam date anche un’occhiata a questo post:
– Amsterdam Low Cost: risparmiare su voli, hotel, musei, trasporti e ristoranti!

Tags: amsterdam, Gratis, Olanda, Paesi Bassi