Amsterdam low cost? Ja! Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi ed è conosciuta soprattutto perchè il centro città è disseminato di canali del XII secolo che le conferiscono un particolare fascino. Dal 2010 è anche Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Forse Amsterdam non è cara quanto Copenaghen e Stoccolma ma se la si vuole visitare senza spendere troppo bisogna fare attenzione. Niente paura! Qui di seguito troverete tutti i consigli per visitare e per vivere Amsterdam low cost:
Amsterdam Low Cost – Come arrivare
Il modo migliore per arrivare ad Amsterdam dall’Italia è ovviamente l’aereo. Amsterdam ha solo un aeroporto, Schipol, situato nel comune di Haarlemmermeer e raggiunto anche dalle compagnie aeree lowcost in partenza dai principali aeroporti italiani. Transavia ad esempio offre tariffe a partire dai 35 euro. Per raggiungere il centro città potrete prendere il bus 370 (Interliner) oppure il treno che è leggermente più costoso. Se avete paura di volare potrete arrivare ad Amsterdam anche in treno da Milano con cambio a Basilea e Dusseldorf oppure con un solo cambio a Parigi.
Per la prenotazione del volo tenete sempre presente le linee guida per ottenere il miglior prezzo:
– Voli low cost, quando conviene prenotare?
Amsterdam Low Cost – Dove dormire
Ad Amsterdam sono molto aperti al couchsurfing, idea interessante e soprattutto gratuita ma il couchsurfing va organizzato bene e per tempo e non è per tutti. Altra ottima idea è quella di cercare una stanza in affitto o un appartamento sui siti appositi come Wimdu e Airbnb dove si trovano ottimi prezzi spesso inferiori quanto poteste spendere per una camera privata in un ostello. Ci sono poi ottimi hotel galleggianti che si possono prenotare a prezzi low cost tramite booking o trivago. Se soffrite di mal di mare date un’occhiata a The Flying Pig Downtown Hostel, all’Hotel La Boheme oppure al West Side Inn Amsterdam. Altrimenti provate a verificare anche i prezzi dell’easyHotel che generalmente variano dai 50 ai 100 euro a notte per camera.
Amsterdam Low Cost – Dove mangiare
Altro tasto dolente per il vostro portafogli durante un viaggio ad Amsterdam potrebbe essere il cibo. Il panino con l’aringa, cipolla e cetrioli è forse il pasto più economico e facile da trovare tra bancarelle e furgoncini disseminati in tutta la città che preparano questa specialità per tre o quattro euro. Ottima anche la catena di cibo vegetariano Maoz che è nata ad Amsterdam e poi si è diffusa in varie città del mondo. Qui troverete soprattutto ottimi falafel personalizzabili con svariati ingredienti freschi. Qui con meno di 10 euro avrete patatine, bibita e panino (grande) con falafel. Oppure ci sono i Febo ovvero dei distributori automatici di junk food, magari poco salutare ma buonissimo e particolarmente economico. Ad esempio crocchette fritte di carne o verdure 1,60 euro, hamburgher 2,90 euro, le patatine fritte 1,70 euro e un menu hamburgher, bibita e patatine costa invece solo 5,50 euro!
Se invece volete mangiare seduti ad un tavolo e con più calma potreste provare gli eetcafè che sono un po’ l’equivalente dei bistrò parigini, una via di mezzo fra il bar è il ristorante. Noi vi segnaliamo StoopAndStoop caratteristico locale che permette di prenotare un tavolo anche online e di mangiare con 15/20 euro. Buon rapporto qualità/prezzo e una vastissima scelta da V&D La Place, la food court del centro commerciale della famosa catena olandese V&D. C’è poi Teddy’s Corner che offre anche menù completi a meno di 10 euro!
Amsterdam Low Cost – I amsterdam City Card, Trasporti e musei
Con la I Amsterdam City Card (24 ore 47 euro, 48 ore 57 euro, 72 ore 67 euro) potrete utilizzare gratuitamente i tram, i bus e la metro dell’azienda municipale di trasporti GVB, fare un tour dei canali in battello ed entrare gratuitamente in svariati musei inclusi il museo Van Gogh, il museo scientifico NEMO e l’Hermitage. Con la card da 72 ore si risparmiano almeno € 85 se si usa la rete dei trasporti cittadina e se si usufruisce di almeno tre delle gratuità previste dalla city card! Se invece avete intenzione di muovervi solo a piedi o in bici e vi interessano solo i musei potete anche acquistare la Museumkaart che costa 54,90 euro, vale un anno e vi permette di entrare gratuitamente in 32 musei di Amsterdam.
Se avete altre dritte per visitare Amsterdam low cost scriveteci!