Cosa fare gratis a Londra?!
Dopo la nostra guida su come organizzare una viaggio low cost nella capitale britannica ecco qualche consiglio su cosa si può fare senza spendere nemmeno mezza sterlina!

Big Ben Londra

Big Ben

Londra, oltre ad essere una delle capitali più visitate d’Europa, è una delle città più care. Fortunatamente però ci sono alcune cose che si possono fare gratis!

 

Cosa fare gratis a LondraMusei e Gallerie

La prima ottima notizia per voi è che se per entrare al celeberrimo museo delle cere Madame Tussaud’s si spendono almeno una trentina di euro quasi tutti i musei più importanti della città sono gratuiti!
Potrete dunque accedere liberamente, tra gli altri, al British Museum, il più antico museo pubblico del mondo con una collezione di oltre sette milioni di oggetti d’arte, al Museo di Storia Naturale,  uno dei più grandi musei della scienza esistenti al mondo che espone circa 70 milioni di reperti di geologia, botanica, mineralologia, paleontologia e zoologia,  al Tate Modern,  galleria d’arte moderna tra le più visitate al mondo contene opere di tutti i maggiori artisti del ‘900, alla National Gallery, alla Wallace Collection, che ospita opere di quadri di Tiziano, Canaletto, Van Dyck e Rembrandt e altri pittori del XVII e XVIII secolo. Interessante anche il Museum of London che mostra la straordinaria evoluzione della città dalla preistoria ai giorni nostri!

 

Cosa fare gratis a LondraCambio della Guardia

Il cambio della guardia di Buckingham Palace è uno dei cambi della guardia più fotografati e apprezzati e sicuramente tra le cose da vedere gratis a Londra più gettonate. Le guardie marciano da St. James’s Palace lungo il Mall giungendo a Buckingham Palace intorno alle 11.30 per dare il cambio ai colleghi.
Il cambio della guardia si terrebbe ogni giorno ma quello più pomposo e bello da vedere e fotografare si tiene solo in alcuni giorni. Generalmente da Aprile a Ottobre ogni giorno e nel resto dell’anno nei giorni pari, ma è sempre meglio controllare sul sito di Buckingham Palace!

 

Cosa fare gratis a LondraCerimonia delle chiavi della Torre di Londra

Questa particolare tradizione viene ripetuta dal 1340! Ogni sera i beefeaters, le guardie reali della Torre di Londra, alle 21:53 in punto chiudono i cancelli del forte attraverso un suggestivo rito. La partecipazione a questo rito è gratuita ma sappiate che è necessario prenotarsi con almeno 2 mesi di anticipo (attualmente fino a tutto novembre i posti sono già tutti riservati!) inviando una lettera contenente i francobolli per la risposta!
Tutte le informazioni per la trafila da seguire si trovan osul sito degli Historic Royal Palaces www.hrp.org.uk.

 

Cosa fare gratis a LondraLe chiese

Da vedere anche alcune chiese come Westminster Abbey, luogo prediletto di incoronazioni, nozze reali e sepolture dei sovrani, la piccola ma elegante Queen’s chapel e la vittoriana St Paul’s Church.

cosa fare gratis a Londra Westminster Abbey

Westminster Abbey

Cosa fare gratis a LondraI parchi

Ci mancherebbe alto, direte voi. Effettivamente i parchi sono generalmente sempre gratuiti ovunque ma quelli di Londra sono anche particolarmente belli e curati. Oltre ai famosi Hyde Park o Regent’s Park non perdetevi i Kensington Gardens con i viali alberati Round Pond, il giardino all’olandese e la fotografatissima statua di Peter Pan. Da visitare assolutamente anche St.James Park dove dopo qualche passo non vi sembrerà neppure di trovarvi al’interno di una metropoli! Lo stesso vale per Bushy Park dove vivono numerosi cervi in libertà! A Greenwich Park, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, invece potrete ammirare la spettacolare architettura del Royal Observatory, dell’Old Royal Naval College, del National Maritime Museum, della Queen’s House e lo skyline della città!

 

Cosa fare gratis a LondraLuoghi dello shopping

Ok, se fate shopping non è più gratis. Of Course. Però sono luoghi che meritano una visita anche senza mettere mano al portafogli!
Ovviamente c’è l’opulento e sempre affollatissimo Harrod’s ma ci sono anche Selfridges e soprattutto Liberty ospitato in un isolito, per un grande magazzino, edificio Tudor!
Oltre ai grandi magazzini ci sono anche i mercati come i famosissimi Portobello Market, Camden Market e Brick Lane Market.

 

Cosa fare gratis a LondraI cimiteri

Anche i cimiteri storici di Londra sono delle ottime mete gratuite. Sono come dei veri e propri giardini monumentali. C’è Kensal Green, costruito sul modello del Père Lachaise con tanto di catacombe, West Norwood, quasi completamente in stile neogotico. Ci sarebbe anche Highate, pur non essendo nè il più vasto nè il più antico è sicuramente il più visitato ma la sua ala est è a pagamento.

Tags: Gratis, Gratis a Londra, Londra