Oggi 22 luglio si è consumato l’evento astronomico del secolo: l’eclissi solare totale.

L’eclissi solare totale è un fenomeno molto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine. Inoltre questa volta il primato è stato determinato anche dalla durata eccezionale (che si ripeterà soltanto nel 2132) : 6 minuti e 39 secondi.

Fonte: reuters.it

Visivamente l’eclissi consiste nell’oscuramento totale del sole che rimane però circondato dalla sua corona con tanto di stelle immerse in una strana luce blu elettrico che coglie tutti di sorpresa…
Detto questo non stupisce che lungo il corridoio di 250km dal quale era visibile questa eclissi si sia registrato il tutto esaurito…i paesi coinvolti erano infatti i più popolosi del globo: Cina e India.
Nel primo è stato fatto di tutto per massimizzare i profitti di questo evento: tour organizzati, guide, distribuzione di occhiali e telescopi, punti speciali di osservazioni nei centri storici più famosi in particolare a Shanghai e nelle città del fiume Azzurro, merchandising e maxi schermi a tema eclissi ovunque…

Diversa l’atmosfera in India e decisamente più spirituale: l’eclissi ha riunito migliaia di devoti sulle rive del fiume Gange, in particolare a Varanasi i sacerdoti hanno recitato preghiere speciali mentre la folla porgeva i suoi saluti al sole….

Varanasi sul fiume Gange.

Varanasi sul fiume Gange.

Oramai è tardi per suggerirvi pacchetti di viaggio ma non volevo rinunciare a farvi soffermare su questa meraviglia. Anche perché se volete assaporare la prossima eclissi totale dovrete pazientare “solo” per altri 18 anni e recarvi questa volta in Nord africa: i punti migliori saranno Tunisia e Algeria.

Tags: eclissi 22 luglio, eclissi cina, eclissi india, eclissi solare, eclissi totale, video eclissi