Molti considerano l’hotel una parte marginale di un viaggio, solo il luogo dove trascorrere le ore necessarie a riposarsi… per molti altri invece è parte integrante della vacanza. Se anche voi la pensate come questi ultimi questo post fa proprio al caso vostro! Vediamo infatti di seguito alcuni tra gli hotel più strani ed originali d’Europa!

Propeller Island City Lodge (Berlino)

Il Propeller Island City Lodge è un hotel di Berlino (U-Bahn: Adenauer Platz) dove ogni stanza è progettata nei minimi particolari dall’artista tedesco Lars Stroschen che definisce il Propeller “un’opera d’arte abitabile”. Infatti ogni stanza si ispira ad un tema. C’è la stanza degli specchi, quella che ha  mobili al soffitto creando l’effetto “sottosopra”, quella ispirata alla cella di una prigione, la “two lions” con due gabbie per leoni un po’ zoo un po’ sadomaso e, tra le altre, quella dove è possibile dormire in una bara (115 euro a notte)!

Camera 31 (Gruft) del Propeller City Island Lodge

Camera 31 (Gruft) del Propeller City Island Lodge

– Hotel Huettenpalast (Berlino)

Questo hotel si trova nel vivace quartiere di Neukolln e la sua peculiarità e quella di far alloggiare gli ospiti nelle roulotte! Ovviamente i caravan sono posteggiati all’interno di un edificio e tutto è arredato e decorato con un gradevole gusto berlinese che i creatori hanno definito stile Glamping (glamour + camping). Una notte qui costa dai 55 euro a “camera” con colazione inclusa.

Stanza Herzensbregher - Huettenpalast

“Stanza” Herzensbregher – Huettenpalast

* Se queste due scelte berlinesi sono troppo eccentriche per i vostri gusti o troppo costose date un’occhiata a questo post dove vi abbiamo consigliato dove dormire low cost a Berlino senza risparmiare sulla qualità!

Jumbo Stay (Stoccolma)

Questo ostello si trova nei pressi dell’aeroporto di Stoccolma-Arlanda e la sua originalità sta nel fatto che è ospitato all’interno di un Boeing747-200!!! Offre diverse sistemazioni, da quelle condivise (da 50 euro a persona per notte) alla suite ricavata nella cabina di pilotaggio (da 220 euro a notte)

pilots cockpit suite - Jumbo Stay | photocredit www.jumbostay.com

pilots cockpit suite – Jumbo Stay | photocredit www.jumbostay.com

Un altro hotel simile, ma molto più lussuoso, è l’ Honecker che si trova a Teuge nei Paesi Bassi. Qui per una camera doppia si spendono dai 225 euro a notte in su!

Havenkraan (Harlingen)

Sulle coste dellla Frisia nella cittadina portuale di Harlingen sorge questo origibale hotel dove potrete scegliere se dormire in un faro, in una nave di salvataggio o nella cabina di una gru a 50 metri da terra!!!  I prezzi non sono proprio economici e vanno 319 euro a notte per camera, ma l’esperienza è davvero mozzafiato!

stanza harbour crane | photocredit www.vuurtoren-harlingen.nl

stanza “harbour crane” | photocredit www.vuurtoren-harlingen.nl

– Capsule Hotel (L’Aia)

Questo Hotel mette a disposizione degli ospiti dei bunker galleggianti un tempo utilizzati su di una piattaforma petrolifera e ora ormeggiati tra i canali di Laakhaven! Ogni bunker può ospitare dino a tre persone ed è dotato anche di bagno!

travelettes.net

Capsule Hotel | photocredit: travelettes.ne

– Korostas Cietums (Liepaja)

Questo stravagante hotel è ospitato all’interno di una prigione comunista nella cittadina lituana di Liepaja, sulla costa baltica. Gli ospiti qui vengono perquisiti, costretti a indossare delle tute a righe, schedati ammanettati e condotti nelle loro celle. Stando al sito ufficiale dell’hotel i prezzi partono dalla cifra irrisoria di circa 2 euro a persona a notte, il confort ovviamente non è compreso nel prezzo! ;)

apsauli.lv

stanza del Korostas Cietums |photocredit: apsauli.lv

Se volete provare ad alloggiare in una ex prigione senza rinunciare al confort di un vero hotel vi consigliamo invece l’hotel Langholmen di Stoccolma dove tutte le stanze sono delle vere e proprie stanze da hotel finemente arredate secondo il gusto svedese. Altri hotel ricavati in ex prigioni ma decisamente più confortevoli (anche se meno realistici ;) ) del Korostas sono il Malmaison di Oxford, l’Alcatraz Hotel di Kaiserslautern, Hotel Celica di Lubiana e il Jail Hotel di Lucerna.

– Pension Kamerichs (Bad Laasphe)

Questo B&B si trova a Bad Laasphe nella Renania settentrionale ad una trentina di chilometri da Marburgo. Qui oltre ad offrire delle normali stanze vi offrono la romantica possibilità di dormire en plain air. Proprio così, potrete dormire in giardino sotto le stelle ma su un comodo letto! Il costo di una confortevole notte all’addiaccio è di una quarantina di euro, colazione inclusa.

Molti di questi hotel strani ed originali si possono prenotare attraverso il nostro servizio di ricerca e prenotazione hotel grazie al quale potrete accaparrarvi il prezzo migliore!
E voi avete mai dormito in un hotel degno della nostra lista “gli hotel più strani ed originali d’Europa”?!

Tags: berlino, hotel, hotel strani, Paesi Bassi, stoccolma