Se la vacanza estiva sulle isole greche vi sembra un’idea troppo inflazionata non fermatevi a pensare solo alle Cicladi, ci sono tantissime micro isolette meno conosciute che offrono atmosfere più rilassate e un divertimento più appartato, basta saper scegliere quella giusta!

Di seguito qualche spunto sparpagliato nato da suggestioni visive e di gusto.

Piccole Cicladi

Parenti delle stra conosciute Cicladi sono un arcipelago a sud-est di Naxos, nel mar Egeo.La mia preferita è Koufunissi, qui la night life si svolge sulla spiaggia e il mood giusto è quello super freak, grande libertà, pochissimo traffico, aperitivi a base di ouzu, cenette in taverne tipiche di pesce (come capitano Nikolas) e abitazioni bianchissime e intime.

Qualche indirizzo giusto:

Residence Gitonia tis Irini

Hotel Aeolos

Cicladi occidentali

Sifnos

Si parte dal Pireo e in un paio d’ore si è arrivati a Sifnos, piccola isola nelle Cicladi occidentali.

Si tratta di un’isoletta che ha davvero mantenuto il fascino autentico della Grecia con chiesette, case bianchissime e ristorantini tipici, qui la massa non è arrivata, si cerca di preservare un turismo eco-compatibile e la maggior parte degli ospiti è di origine greca.

Per la notte e un panorama mozzafiato scegliete la residenza “Il patriarca”, ricavato da una casa del 1650 dove abitò un vero patriarca greco.

Spetzes

Se volete prima visitare l’acropoli di Atene e volete un’atmosfera magica e davvero autentica vicino alla capitale prendete il traghetto per Spetzes nel golfo di Saronico.

Sull’isola non sono ammesse macchine e in spiaggia si va a piedi, se capitate lì la prima settimana di settembre c’è l’Armata festival, che celebra la battaglia contro la flotta turca con fuochi d’artificio e danze tradizionali.

Per dormire c’è un relais antico in stile veneziano proprio accanto al porto di Spetzes: si chiama Orloff e risale al 1865. Tutto qui è raffinato e rilassante…

Se invece ci ripensate e volete tuffarvi nel divertimento più sfrenato ma scegliendo una soluzione più appartata come quella di una super villa da dividere con gli amici più cari date una ripassata al nostro post!

Buona Grecia a tutti!

Link utili

Affittare una villa sulle isole greche

Cosa fare a Creta

Foto di Creta

Foto di Mykonos

Foto di Santorini

Alla scoperta di Skopelos

Tags: cicladi occidentali, isole greche autentiche, isole greche meno affollate, isole greche meno famose, isole greche rare