Per chi non è mai stato in Grecia e ha adorato Mamma mia – il film reso celebre dalla travolgente colonna sonora degli ABBA – è giunta l’occasione giusta: visitare SKOPELOS!
Il suggerimento vale ovviamente anche per chi come me ama semplicemente l’atmosfera mediterranea e retrò di alcune isole greche: mulini a vento, contrasto bianco e blu ovunque, ulivi, vigneti e villaggi di pescatori che sembrano fermi a 50 anni fa…
Skopelos, Skyros, Skiathos e Alonisso: queste sono le quattro isole che hanno fatto da set al film “Mamma mia”.
L’arcipelogo di appartenenza è quello delle Sporadi, ma l’isola più importante e che ha tratto più beneficio dalla popolarità cinematografica è sicuramente Skopelos.

Fino all’arrivo della trupe di Mamma mia l’isola di 93 km e una popolazione di circa 5000 anime era famosa soprattutto per le sue pinete e i suoi frutti: viti e pruneti. Dotata di spiagge per lo più rocciose e senza aereoporto l’isola ha alcuni suggestivi angoli da visitare: le rovine di Panormos, la Chiesa bizantina di Agios Athanasios, la Chiesa di Zoodochos Pigi, edificata su una collina con vista panoramica, il Porto di Loutraki, il Museo del Folklore, dove sono raccolti strumenti e costumi antichi e il Dakontoschima, un burrone coperto di pini che sbocca sul mare, ad Agnontas.
Insomma una meraviglia della natura che i produttori del film hanno non si sono lasciati sfuggire: hanno visitato ben 25 altre isole prima di scegliere SKOPELOS per il suo carattere autentico e il suo insolito verde.

Dopo l’esplosione del successo del film l’isola ha conosciuto un interesse sorprendente, tanto che il sindaco in una recente intervista sul magazine del Corriere:

“Quest’anno ci aspettiamo il 10-15% di turisti in più. inoltre spinti dalla trama romantica del film molto stranieri hanno scelto una delle 360 chiesette dell’isola per sposarsi”. Nell’isola sono persino nate 3 agenzie di wedding planning per l’organizzazione di ricevimenti e pratiche burocratiche.

Speriamo che tutta questa attenzione non stravolga l’istinto e la natura dell’isola, direi che quindi è meglio affrettarsi…
Suggerimento per i viveur che amano la Grecia:
Se mirate a trascorrere un’estate all’insegna del divertimento e dell’avventura puntate alla vicina Skiathos, più animata in termini di locali glamour ma anche dal sapore più turistico. A voi la scelta!
a presto ;-)