Come ogni anno Lonely Planet, eminenza editoriale delle guide di viaggio, ha stilato una classifica sulle mete più promettenti del 2013, noi ve le riportiamo come fonte pura di ispirazione visto che alcune sono terre ancora sconosciute ai grandi circuiti turistici e quindi interessanti da esplorare.

Conquista il 1° posto lo Sri Lanka, paese di recente dilaniato dalle guerre civili e reduce dalla tragedia delle Tsunami nel 2004-2005, ma che ha ritrovato tranquillità e slancio turistico. Si tratta della meta 2013 che offre il miglior compromesso qualità-prezzo.

Foto dello Sri Lanka

2) Montenegro

Meta ideale per chi è alla ricerca di un paese in crescita ed economicamente accessibile dove la natura aspra e selvaggia si alterna a spiagge lunghissime e suggestive.

Foto del Montenegro


3) Sud Corea

E’ il paese adatto per chi vuole una vacanza all’insegna dello sport: golf, pesca e camminate in mezzo alla natura.

4) Ecuador

Paese tutto da scoprire grazie alla sua nuovissima linea ferroviaria che collega la cosmopolita Quito con la costa.

5) Slovacchia

Una delle economie emergenti dell’Unione Europea, la Slovacchia è diventata meta top per gli sport invernali e i weekend low cost.

6) Isole Solomon (Oceania)

Dimenticatevi resort di lusso e turismo di massa: qui ci sono villaggi eco-sostenibili e i migliori scuba-diving che abbiate mai visitato.

Questo arcipelago è rimasto piuttosto lontano dai circuiti turistici a causa dei collegamenti non semplici e della guerra civile che lo agitava. Oggi i problemi sono superati ed è il momento di approfittarne.

7) Islanda

Atmosfera magica e grande accoglienza caratterizzano questa nordicissima isola.

Dopo la pesante crisi economica la loro moneta si è svalutata del 75% e i prezzi sono temporaneamente diventati più accessibili, non per molto però la ripresa è già cominciata…

8) Turchia

Voli low cost, fermento culturale ed economico, grande varietà di paesaggi e testimonianze storiche di immenso valore: la Turchia è già sulla cresta del’onda e il 2013 la consacrerà definitivamente!

Noi avevamo già segnalato i quartieri emergenti della capitale Istanbul!

Foto della Turchia

9) Repubblica dominicana

isola regina dei Caraibi grazie alla bellezza delle sue spiagge, alla ricettività turistica e alla qualità degli sport acquatici da praticare.

10) Madagascar

Dopo anni di instabilità politica e grande incertezza il Madagascar si sta rilanciando turisticamente grazie al suo ecosistema unico e alla rarità dei suoi paesaggi.

Abbiamo elencato in un post i luoghi imperdibili da visitare in Madagascar

Foto del Madagascar

Tags: idee viaggio 2013, mete emergenti 2013, mete promettenti 2013, mete top 2013