Dopo la prima tappa londinese prosegue il nostro viaggio nella club culture delle capitali europee: oggi esploriamo i migliori club di Berlino che in quanto a party e musica è certamente tra le città più all’avanguardia in Europa!

Breve inciso: se non amate l’elettronica temo resterete delusi…ma non partite prevenuti, anche solo l’atmosfera vi conquisterà!

Watergate

Falckensteinstrasse 49, Berlino

Uno dei club meritatamente più popolari del circuito berlinese: si affaccia sulla Sprea, ha una terrazza panoramica mozzafiato e ospita sia dj di fama internazionale sia giovani promesse dell’elettronica locale. Si trova nel variopinto quartiere di Kreuzberg, ma organizza eventi e party anche all’esterno sempre strapieni e divertenti.

Gretchen

Obentrautstr. 19-21 10963 Berlino

Club del kreuzberg con una programmazione musicale davvero eccezionale. Per ascoltare i live dei più grandi dj della scena internazionale dovete pianificare una serata qui…

Berghain/Panorama Bar

Rüdersdorfer Str. 70  10243 Berlino

Rimane uno dei locali topici di Berlino per la bellezza della location (2000 mq ricavati da un ex centrale elettrica della Berlino EST), la qualità della programmazione musicale e l’affascinante clientela.

Al Panorama bar dell’ultimo piano si suona musica house mentre nella sala principale si alternano serate di minimal techno a dubstep. Famosa la serata del giovedì con sessioni electro-acustiche e sperimentazioni varie.  Preparatevi a fare una lunga cosa perché è molto inflazionato e la selezione all’ingresso non è delle più facili da superare.

Tresor Club

Köpenicker Strasse 70, Kreuzberg, Berlino

Imperdibile tappa per i cultori della techno di valore. Descrizione sintetica ma credo di aver reso l’idea ;-)

Kater Holzig

Michaelkirchstraße 25  10179 Berlino

Gli ingredienti del Kater Holzig: location suggestiva (un’ex fabbrica di sapone) e piena di graffiti ereditati dal passato, elettronica di gran pregio, un ristorante panoramico che vi permette di cenare saltando la fila per entrare…

Roter Salon

Rosa-Luxemburg-Platz  10178 Berlino

Club nel cuore della Berlino est ospitato da un teatro anni 20 distrutto durante la guerra e poi ricostruito negli anni 50. Ha una programmazione molto varia che spazia da dj set a spettacoli di burlesque. Molto underground e molto berlinese!

Link utili

I migliori club di Londra

Foto di Berlino

Shopping alternativo a Berlino

Cosa vedere a Berlino

Guida di Berlino (in pdf)

Mappa di Berlino centro

Tags: capodanno 2013 berlino locali, dj set berlino, locali elettronica berlino, migliori club berlino, migliori discoteche berlino, migliori locali berlino, party capodanno berlino