La classifica è certificata dall’ente del turismo britannico quindi andiamo sul sicuro!

Si tratta delle prime 5 tea room d’Inghilterra, ovvero quelle sale che profumano di aromi antichi e di arredi vintage dove si gustano miscele favolose della bevanda inglese per eccellenza: il tè!

Pensate che in Gran Bretagna ogni giorno se ne bevono 165 milioni di tazze!

Vediamo dove trovare i più pregiati:

The Wolsey – Londra

Ricavato da uno show-room di automobili degli anni 20, offre un ambiente art decò davvero stupendo in cui provare miscele uniche di tè accompagnate dagli scones (tipici dolcetti di origine scozzese, simili a piccole brioche ma meno dolci) e da paste e torte finissime.

Il tè del pomeriggio (si consuma dalle 15.30 alle 18.30) compreso di dolcetti costa 21£.

Bettys-Harrogate

E’ una tea room antica fondata nel 1919 da un pasticcere svizzero. Si può scegliere tra 50 tipi di tè (anche in vendita) e si degustano delle torte farcite con qualsiasi crema e frutta: date un’occhiata alle immagini del sito!

Per chi vuole provare subito un tè c’è anche lo shop on line.

Attic TEA– Bristol

Qui il protagonista assoluto è il tè nella sua accezione qualitativa più alta. A tutto il resto è affidato un ruolo marginale: il design del locale è minimalista, solo tovaglie bianche immacolate e tazze di vetro ma le vostre papille gustative vi ringrazieranno…

The Tea Cosy – Brighton

Tutt’altra matrice- decorata e un filo kitsch– per questa tea room di Brighton dove i tè hanno nomi regali come “Tè per la Celebrazione del Centesimo Compleanno della Regina Madre” o “Tè del Principe Harry” e dove bisogna tenere un certo contegno anche nelle buone maniere…Un vero tuffo nel passato very funny!

Time for tea– Londra

Si trova nel quartiere dell‘East-end che tanto abbiamo pubblicizzato.

Ambientazione anni ’40 con note di jazz suonato dal vivo: qui sembra che il tempo si sia fermato!

Le porcellane e il tè sono di altissimo livello ovviamente ;-)

Link utili

Foto di Londra

Video di Londra

Webcam a Londra

Cartina della Gran Bretagna