Parigi oltre che per lo stile e la moda è famosa per le sue squisitezze…e oggi vorrei esplorare le sue migliori pasticcerie e cioccolaterie ispirandomi a una classifica francese condotta da l’Internaute (da cui sono tratte anche le foto dei dolcetti di questo articolo).
Jean-Paul Hévin
Famosissimo per la sua sala da tè al 231 di rue Saint-Honoré dove serve le sue fantastiche torte al cioccolato, millefoglie, mont blanc. E’ aperto dalle 12 alle 19 da lunedì al sabato.
Le Loir dans la théière (il ghiro nella teiera)
Si trova al numero 3 di Rue de Rosiers nel Marais ed è un posticino shabby-chic pieno di manifesti alle pareti. Si gustano enormi fette di torte davvero paradisiache!
La mosquee
E’ la pasticceria del centro commerciale La Mosquée de Paris in Rue Geoffroy Saint-Hilaire. Qui l’ispirazione è marocchina e sorseggiando prezioso tè alla menta si possono gustare dolci tipici dell’area mediterranea come il baklava.
E’ una pasticceria ebrea aperta nel 1946 che sforna ricette davvero uniche come lo strudel di mele con tocco yiddish!
Bar Vendôme presso l’Hotel Ritz
Qui la raffinatezza è sublime e la qualità dei pasticcini di frutta non ha rivali…è un capriccio da soddisfare!
Pasticceria Ladurèè (ha 5 sedi sparse per Parigi)
Non dimenticate poi il tempio dei dolcetti più famosi che ci sia: i macaron! Si tratta di particolari pasticcini a base di meringhe, farina di mandorle e zucchero granulare ripieni di panna e burro ai più svariati aromi (caffè, lampone, cioccolato, violetta…). Hanno raffinatissimi colori pastello che si dice fossero i preferiti della regina Maria Antonietta…vanno assaggiati assolutamente!
Parigi vale una visita per moltissimi motivi, ripassate le foto di Parigi più belle, vi tornerà subito la voglia!