Questa volta c’è un motivo in più per progettare un viaggio a New York nell’incantevole stagione di inizio autunno, si tratta di una mostra originalissima allestita nella super sede del MOMA e dedicata interamente al mondo dell’infanzia!

“Century of the Child: Growing by Design, 1900–2000” è il nome dell’esposizione che punta a ripercorrere un secolo del design del giocattolo e dell’intrattenimento dedicato ai bambini attraverso giochi, modellini, abiti, libri, illustrazioni, video, disegni e coloratissimi accessori!

Si tratta di una retrospettiva a tutto tondo che fa una riflessione completa sull’infanzia del XXI° secolo – quando il focus sull’educazione e il benessere dei bambini diventò di vitale importanza per la società civile- a partire dall’architettura scolastica e dal design delle nursery negli ospedali fino ai mobili per bambini e a tutto quello che di “materiale” li ha riguardati, giocattoli in primis.

Sarà possobile rivedere l’evoluzione del concetto di “gioco” e ammirare parecchi esemplari originali che hanno accompagnato l’infanzia dei bambini del secolo scorso…qualche esempio? Il cubo di Rubik, la molla magica “Slinky”, il robot Omnibot 2000 e tanti altri…

E per rendere la visita un’esperienza creativa oltre che conoscitiva sono stati ideati una serie di eventi e attività che coinvolgono tutta la famiglia integrando gli elementi base della nostra quotidianità come la luce, la natura, il cibo, i tessuti e la tecnologia.

Il programma completo delle iniziative correlate lo trovate sul sito ufficiale (le foto sono tratte da )

E’ stata inaugurata a fine luglio e prosegue fino al 5 novembre, ovviamente non serve essere bambini per appassionarsi a questa mostra, anzi riscoprirete senz’altro un lato di voi che avete sepolto da qualche parte e non vi farà che bene!

Per organizzare al meglio il viaggio seguite i nostri link! A presto!

Link utili

Foto di New York

Video di New york

Affitti a breve termine New York

Shopping a New York

Tags: autunno mostre new york, moma museo new york, mostre moma new york, museo giocattolo new york, new york per bambini