La stagione è ancora quella giusta per progettare una bella domenica per mostre, se siete appassionati di fotografia questo è proprio il periodo che fa per voi:

Steve McCurry “Viaggio intorno all’uomo”

GenovaPalazzo Ducale fino al 7 aprile 2013

Per gli amanti del foto reportage di qualità la carriera fotografica di Steve Mccurry rappresenta senza dubbio un punto di riferimento. In questa mostra al Palazzo Ducale di Genova sono esposti 200 scatti che coprono gli avvenimenti di circa 30 anni attraverso i paesaggi, le suggestioni e i volti di uomini, bambini e animali colpiti dalla tragedia della guerra e dalla precarietà dell’esistenza.

Celebre il ritratto della ragazza afgana con gli occhi verdi, fotografia pubblicata nel 1985 sulla copertina del National Geographic e divenuta marchio di fabbrica di Steve McCurry.

Foto di Genova

Robert Doisneau

Milano- Spazio Oberdan

Dal 20 febbraio al 1° maggio 2013

In concomitanza con la rassegna cinematografica “Paris en liberté”, lo spazio Oberdan di Milano dedica una mostra al grande fotografo parigino Robert Doisneau.

Duecento stampe originali ci riportano nella Parigi tra il 1934 e il 1991 facendoci rivivere tutte le emozioni del quotidiano attraverso i sorrisi e i ritratti di donne, uomini e bambini.

« Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. » Questa è la frase che sintetizza la fotografia umanista di Doisneau.

Lo scatto simbolo? Il bacio davanti a Hotel de Ville naturalmente!

Foto di Milano

Man Ray

Londra- National Portrait Gallery

Dal 7 febbraio a fine maggio 2013.

Se avete bisogno di un pretesto per un weekend a Londra c’è una retrospettiva assolutamente imperdibile dedicata al talento fotografico di Man Ray, uno dei massimi esponenti del movimento surrealista e dadaista.

“Man Ray Portraits”è il titolo della mostra ospitata dalla National Gallery che raccoglie 150 ritratti di amici, amanti e personaggi più in auge del mondo artistico tra il 1916 e il 1968 tra cui Marcel Duchamp, Andre Breton, Jean Cocteau, Pablo Picasso, Georges Braque, James Joyce, Erik Satie, Henri Matisse, Igor Stravinsky, Salvador Dali, Le Corbusier, Virginia Woolf, Aldous Huxley, Coco Chanel e Wallis Simpson.

Tra gli scatti più iconici quello di Kiki de Montparnasse, musa e modella della Parigi edonista, che si fece ritrarre nuda con i segni di un violoncello sulla schiena.

Link utili

Foto di Londra

Video di Londra

Quartieri alternativi a Londra

Negozi vintage a Londra

Tags: mostra man ray londra, mostre fotografiche 2013, mostre fotografiche genova, mostre fotografiche londra, mostre fotografiche milano